L'Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale Amici del Creato della Fondazione Sorella Natura propone, in collaborazione con università, enti e istituzioni, un corso on line per conseguire la qualifica di Guardia Ambientale Volontaria Custode del Creato. L'iniziativa nasce per rispondere agli insegnamenti di Papa Francesco nell'enciclica Laudato si', in un momento in cui la questione ambientale è divenuta un'emergenza planetaria e occorre quindi dare una risposta concreta ai bisogni di cura del territorio, tramite l'impegno di tutti.
 
I video delle lezioni sono visibili on line in ogni momento; per accedere all'esame conclusivo, devono passare almeno tre mesi dall'iscrizione (salvo casi eccezionali autorizzati dal direttore del corso). Poi, si potrà richiedere al prefetto dell’area di residenza o all’ente territoriale competente il decreto di riconoscimento quale Pubblico Ufficiale ed entrare nel Nucleo Operativo Territoriale di competenza del Raggruppamento Nazionale Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato.
 
Per gli utenti di ReteSicomoro il corso base è gratuito: se interessato, scrivi a info@retesicomoro.it.
 
Successivamente, sarà possibile frequentare specializzazioni di alta formazione che consentiranno di acquisire competenze e capacità di supporto alle imprese agricole, artigianali, commerciali, industriali, ai professionisti e ai singoli cittadini per la messa in atto di corretti comportamenti ambientali e per l’osservazione della legalità. Il corso base e le specializzazioni danno diritto a crediti di formazione universitaria.
 
Per maggiori informazioni sul corso base, cliccare qui oppure scrivere a segreteria@amicidelcreato.org o segreteria@sorellanatura.org.
  

 
Salva Segnala Stampa Esci Home