Al giorno d’oggi l’energia elettrica occupa una posizione estremamente importante in tutte le attività quotidiane: dall’illuminazione nelle case ai trasporti, dai mezzi pubblici ai processi industriali sino alle attività domestiche.

Per questo, quando si parla di energia elettrica, risulta opportuno adottare un comportamento consapevole grazie al quale evitare inutili sprechi. Piccoli ma importanti accorgimenti possono infatti trasformarsi in buone abitudini, sfruttando al meglio gli apparecchi ad alimentazione elettrica.

In tale contesto, Zeus si impegna a garantire l’efficienza energetica con diminuzione dei consumi e conseguente risparmio monetario, oltre che salvaguardare l'ambiente: tre obiettivi perseguibili simultaneamente attraverso un uso razionale dell'energia.

Ma quali sono i comportamenti da adottare? In questo articolo, Zeus propone un breve vademecum anti-spreco del buon consumatore, completo dei vantaggi legati a un consapevole utilizzo dell’energia, utile sia per utenti domestici che per grandi strutture:
- monitorare: una corretta panoramica dei propri consumi e dei relativi flussi è fondamentale per avere consapevolezza delle misure da attuare ed ottenere una conseguente diminuzione dei consumi;
 - ottimizzare: con semplici interventi non invasivi si possono migliorare le prestazioni degli impianti esistenti eliminando un’inutile dispersione di energia;
- aggiornare: con la sostituzione di impianti obsoleti si ottengono consistenti benefici grazie ad implementazioni tecnologicamente avanzate quali ad esempio luci a led, impianti di cogenerazione e infissi a risparmio energetico;
- risparmiare: un’attenta analisi dei costi di approvvigionamento energetico e la consulenza fornita da professionisti può limitare il costo di acquisto della materia prima, cambiando fornitore ed elevando la qualità del servizio;
- economizzare: un utilizzo razionale e cosciente degli apparati energetici può contenere il consumo superfluo, per esempio utilizzando multiprese ed interruttori generali.
 
Questi comportamenti possono contribuire ad un uso consapevole dell’energia, con conseguente risparmio energetico. Zeus Energy Group rimane a disposizione per ogni eventuale informazione inerente i vostri consumi.
 
 
 
 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home