Invitare i change-makers nel mondo dell’economia sociale e solidale a collaborare a livello internazionale per percorrere insieme nuove strade per combattere la povertà e la crisi ambientale: è questo l’obiettivo principale dell’evento “Prophetic economy”, che si svolgerà a Castel Gandolfo (Centro Mariapoli international) dal 2 al 4 novembre 2018 e che vede ReteSicomoro tra i partner dell'iniziativa. 
 
All’origine del progetto c’è una rete internazionale composta da sette organizzazioni: Comunità Papa Giovanni XXIII, Nomadelfia, Movimento Globale Cattolico del Clima, Movimento ATD Quarto Mondo, Associazione Mondo di Comunità e Famiglia, Movimento dei Focolari (con le sue iniziative Economia di Comunione e Teens for Unity) e l’iniziativa SlotMob. Una collaborazione che punta a far rete, a proporre modelli economici alternativi, a dar vita ad una piattaforma per conoscersi e ispirarsi a vicenda.
 
Durante l’evento, verranno presentate esperienze definite “profetiche”, promosse da persone che credono nello sviluppo umano integrale e nella sostenibilità. Verranno inoltre proclamati e premiati i vincitori del “Concorso di buone pratiche”, a cui si potrà partecipare presentando entro l’1 agosto 2018 un video di due-tre minuti su come la propria organizzazione contribuisce all'economia profetica e alla realizzazione di un mondo più giusto, sostenibile e solidale.
 
Interverranno, tra gli altri, l'attivista indiana Vandana Shiva, gli economisti Stefano Zamagni, Luigino Bruni e Jeffrey Sachs, il fondatore di Slow food Carlo Petrini. Largo spazio nel programma verrà dato ai giovani, con momenti comuni e distinti tra generazioni e la presentazione di iniziative come quella del ventenne tedesco Felix Finkbeiner, che aveva nove anni quando ha cominciato a piantare alberi per salvare il clima globale per poi fondare un’organizzazione di ragazzi ormai diffusa in tutto il mondo che ha già piantato quindici miliardi di alberi.

 
Per informazioni
E-mail info@propheticeconomy.org
Web www.propheticeconomy.org
Facebook Prophetic Economy
Twitter @PropheticEconom
 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home