Vai al dettaglio Geografia, mappe e simboli
Intervista al prof. Gavinelli
Di recente sembra che la geografia sia diventata una sorta di Cenerentola tra le materie scolastiche. L’ultima riforma dell’istruzione secondaria l’ha accorpata alla storia, sottraendole così la propria autonomia... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Troppi numeri senza controllo
Matematica e nuove tecnologie
Le cosiddette "nuove tecnologie" si caratterizzano per non essere semplicemente strumenti per il sapere. Esse sono all’origine della costruzione di un diverso sapere, che potremmo definire "sapere tecnologico"... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Nativi digitali: più filosofia
Intervista al filosofo Giovanni Fornero
Quando parliamo degli adolescenti di oggi, parliamo dei cosiddetti "nativi digitali". Che cosa guadagnano e cosa perdono da queste nuove possibilità che noi alla loro età non avevamo a disposizione? Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Amor creationis
'Ambientiamoci a Scuola'
Quest’anno scolastico la Fondazione Sorella Natura, partner di ReteSicomoro, pone il progetto "Ambientiamoci a Scuola" in una prospettiva specifica: Amor creationis... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La narrazione nella Bibbia
Metodi, principi ed esempi
La Bibbia è narrazione: in questo intervento vengono spiegati i metodi esegetici ed i principi e le tappe applicative dell’analisi narrativa, con esempi che possono essere sviluppati in esercizi di laboratorio... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Scuola non mercato, ma plurale e una
La Costituzione vera e dimenticata
Si rientra in classe dopo le vacanze, si dibatte di un nuovo patto per una «buona scuola» e la mente torna all’incontro organizzato all’inizio dell’estate "Scuole pubbliche o solo statali? Per il pluralismo dell’offerta"... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Bambini senza domenica
Aver cura del giorno di festa
Non mi piace pensare che il catechismo sia così simile alla scuola nei tempi e negli spazi, mentre l’esperienza di un cammino di fede è legata alla vita e la vita non ha interruzioni, anche se vi sono rallentamenti... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Scuola, il rischio noia
Se si perde la meraviglia
L’alternativa a una scuola noiosa non è una scuola divertente. Non esiste una scuola spensierata e senza fatica (e il digitale non la renderà tale), ma questo non vuol dire che debba essere noiosa... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La scuola non aiuta a trovare un lavoro
Rapporto OCSE “Uno sguardo sull’educazione”
Se anche la scuola e l’università non sono più percepite come un mezzo per entrare nel mercato del lavoro, allora il problema del mancato raccordo tra istruzione e occupazione è persino più grave... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio L’incentivo strutturale
Ciò che più serve alla Scuola italiana
Il nostro Sistema Scuola soffre molto se confrontato con quelli degli altri Paesi economicamente più avanzati, ma nel suo insieme sta progressivamente migliorando... Vai al dettaglio
elenco da 51 a 60 di 102 5 prec  indietro  4 5 6 7 8  avanti 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home