Vai al dettaglio Il buon pastore abbandonato che non abbandona
Il Signore offre sempre nutrimento e riposo
Per rendere l’idea di Gesù «mite e umile di cuore», s’è preferito un momento di relazione, perché, da abbandonato, il Signore non solo non abbandona gli altri ma si preoccupa di loro... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Cantate a Dio con arte
Una scala di note
«Il canto è la scala di Giacobbe che gli angeli hanno dimenticato sulla terra».L’immagine è assunta da Elie Wiesel, il noto Nobel per la pace, per applicarla alla scala musicale in cui le note sono angeli di Dio... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Chiese per le città di oggi
Processi partecipativi tra liturgia e architettura
I secoli di cristianesimo che ci stanno alle spalle testimoniano che quando la fede è pensata, ovvero quando tutti gli ambiti in cui essa si esprime non sono ignorati, la fede giunge da sé a creare cultura... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Il Padre amorevole dell'Ascensione
Così amorevole da venire a prendere il Figlio
Tra i vari modi di rappresentare l’Ascensione, questo – viene da dire – è veramente… da Dio. Perché, assieme al ritorno di Gesù, mostra il Padre, così amorevole da venire a prendere il Figlio... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La via pulchritudinis
Limiti e stimoli di una spiritualità estetica
È vero che per il cristianesimo non esiste una bellezza mondana capace di offrirci libertà dal male e vita eterna. Ma la fede evangelica non si sogna neppure di abbandonare il mondo all’alternativa della bellezza… Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Nei luoghi della fede un turismo diverso
Le visite, occasioni di accoglienza e testimonianza
I luoghi di fede, le opere di arte sacra, i siti legati alla vita e alle opere dei santi sono sempre stati motivo di richiamo e attrazione, per i credenti e non solo per essi... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Il leccio di Fatima e l'arma del Rosario
Simbologia e annuncio
Appare sopra un Quercus ilex, comunemente chiamato leccio, la Vergine Maria, nel 1917, ai pastorelli di Fatima. La simbologia di quest'albero affonda le radici nell'antichità... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La bellezza di Cristo nell'arte
Dall'antichità al Rinascimento
In questo saggio si vuole evidenziare la singolare bellezza di Cristo, ed in particolare del suo volto, così come ci viene mostrato dall’arte cristiana dell’Antichità, del Medioevo e del primo Rinascimento... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Quell’artigiano che affittò per due anni interi
La casa dell’apostolo Paolo a Roma
All’arrivo in città, l’apostolo Paolo può essersi rivolto ad Aquila e Prisca, i coniugi che lo avevano ospitato a Efeso, e che potrebbero averlo accolto nella loro dimora romana... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio L’arte come orientamento
Intervista al prof. Zuccari
Nel parlare di arte per il culto, il primo problema che si pone riguarda l'architettura delle chiese. Infatti nella chiesa segni e simboli sono ubicati in posizioni precise e dedicate... Vai al dettaglio
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