Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Buon compleanno ReteSicomoro!

Nata nel maggio del 2009, ReteSicomoro compie dieci anni nel segno della gratitudine verso tutti coloro che le sono stati accanto.

In questo mese abbiamo compiuto dieci anni. Nel lontano maggio del 2009, con una conferenza stampa presso la Facoltà Teologica del Triveneto e un seminario sulla raccolta fondi nelle organizzazioni religiose tenuto da Peter De Keratry, abbiamo lanciato questo progetto tra dubbi, speranze, bisogno di creare qualcosa che facesse la propria parte per aggregare il composito mondo delle organizzazioni cattoliche di fronte alle sfide che l’allora neonata crisi economica (e di valori) stava generando.

Abbiamo fatto tanta strada da allora. Sono tante le persone che hanno aiutato ReteSicomoro nella propria missione, tanti i progetti realizzati, tanti i semplici visitatori del sito. Milioni di pagine web sono state visitate e, soprattutto, utilizzate per un servizio nella propria chiesa, per un’informazione condivisa, anche per il solo farsi un’opinione.

Viviamo oggi in un mondo che prova ogni giorno la difficoltà di fare comunione, che fa i conti con le divisioni, i sospetti; un mondo nel quale il valore della vita, di tante vite, viene calpestato con impressionante leggerezza e superficialità. Lavoriamo ogni giorno facendo miracoli per tutelare e sviluppare le nostre opere di educazione, assistenza, informazione, conforto e diffusione della Parola.

In questo cielo, denso di nubi grigie, ci sono squarci d’azzurro che parlano di un mondo che non si rassegna ad assistere impotente al degrado sociale. C’è un mondo nuovo e diverso, al quale ReteSicomoro ha dato e vuole continuare a dare voce: è quello di persone che ogni giorno lavorano, pregano, dialogano e testimoniano la loro fede con scelte di vita, piccole o grandi che siano.

È per tutte queste persone che ReteSicomoro si adopera, informa, forma e crea condivisione. Lo fa senza grandi palcoscenici, senza clamori e con profondo rispetto e umiltà. Grazie a tutti voi per la vicinanza che ci avete testimoniato in ognuno dei 3.500 giorni nei quali abbiamo cercato di starvi accanto.

Buon compleanno ReteSicomoro.

Enrico Albertini
Direttore di ReteSicomoro

Leggi anche I numeri di 10 anni di ReteSicomoro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print