Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha predisposto uno strumento di lavoro sull’istruzione “L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo”.
Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha predisposto uno strumento di lavoro sull’istruzione “L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo”.
Per dare un ulteriore contributo al Cammino sinodale in corso e invitare le comunità cristiane ad approfondire e riflettere sull’attualità della scuola cattolica, il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della CEI ha predisposto uno strumento di lavoro sulle linee essenziali dell’istruzione L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo, pubblicata il 29 marzo 2022 dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (oggi Dicastero per la Cultura e l’Educazione). Infatti, come indicato nel documento I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale, tra i cantieri su cui occorre incentrare l’ascolto figurano anche «gli ambienti della cultura (scuola, università e ricerca)».
Per favorire una discussione che coinvolga le istituzioni educative cattoliche e di ispirazione cristiana e le diverse comunità ecclesiali, il documento espone innanzitutto le linee essenziali dell’istruzione, la quale, bisogna ricordare, è rivolta a tutto il mondo; alcuni suoi contenuti, quindi, possono sembrare estranei alla situazione italiana, ma le raccomandazioni rimangono comunque valide. Successivamente, si trova una traccia per la riflessione che ha l’obiettivo di animare il confronto sui temi sollevati attraverso una serie di interrogativi, come ad esempio: «La descrizione dell’identità della scuola cattolica presente nell’istruzione è chiara e condivisa? Nelle nostre realtà, quali aspetti risultano maggiormente difficili da curare?».
Poi, una sezione è dedicata al Cammino sinodale nei cantieri dell’educazione, in particolare quello “della strada e del villaggio”, con alcuni spunti di riflessione e impegno come «Quali sono le caratteristiche di una comunità educativa che “cammina insieme”? Come le realtà educative cattoliche possono essere “costruttori di unità”, “generatori di processi di sviluppo” e “elaboratori di soluzioni reali e durature”?». Infine, per approfondire l’ultima parte propone dei testi tratti da documenti recenti e passati della Congregazione per l’Educazione Cattolica e della Commissione episcopale per l’Educazione Cattolica della CEI.
Lo strumento di lavoro è stato presentato lo scorso venerdì 11 ottobre in un incontro dove sono intervenuti: il presidente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica mons. Claudio Giuliodori, il direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI Ernesto Diaco, il coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica Sergio Cicatelli, il responsabile del Coordinamento scuole cattoliche della Diocesi di Brescia Davide Guarneri, il presidente nazionale della FISM Giampiero Redaelli, la presidente nazionale della FIDAE Virginia Kaladich, il presidente nazionale di CdO Opere Educative – FOE Massimiliano Tonarini, il presidente nazionale di AGESC Catia Zambon.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro