L’esperienza del catecumenato con adolescenti e giovani

Visti i numeri in crescita, la pubblicazione “Quando i catecumeni sono giovani” della CEI affronta l’argomento da doversi aspetti.

Nella pubblicazione Quando i catecumeni sono giovani, a cura dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, si affronta il tema dell’esperienza del catecumenato con gli adolescenti e i giovani che, in rapporto alla totalità dei catecumeni, domandano il battesimo in numero crescente. Il testo, che contiene gli atti della giornata di studio sull’argomento tenutasi a Roma l’8 febbraio 2024, affronta diverse tematiche: i processi di conversione dei giovani, con indagine sui luoghi, sulle relazioni e sulle motivazioni che catecumeni tra i venti e i trent’anni riportano nelle lettere di richiesta del battesimo; uno sguardo per riconoscere tempi, ritmi, spazi, durata e significati della condizione giovanile legata all’antropologia del credere dei giovani oggi; immaginare una pastorale giovanile in chiave catecumenale.

Nell’introduzione, Alberto Zanetti, aiutante di studio dell’Ufficio Catechistico Nazionale, scrive che l’auspicio di questa iniziativa, che si spera annuale, è di «mettere a fuoco una questione legata alla situazione concreta dei catecumeni o dei neofiti delle nostre Chiese locali» e «facilitare la riflessione e la circolazione di buone pratiche, promuovere uno scambio tra chiese locali, raccogliere su base nazionale elementi utili alla valutazione dei cammini di iniziazione alla vita cristiana in atto», in una logica di ascolto dei bisogni provenienti dai centri diocesani e dell’interazione tra le varie esperienze sorte sul territorio nazionale.

I capitoli del volume sono: “Giovani catecumeni che diventano cristiani. Alcune costanti del cammino di fede” di don Matteo Dal Santo, responsabile del Servizio per la Catechesi e il Catecumenato dell’Arcidiocesi di Milano; “Fede e giovani. Dove, come, quando” di Cristina Pasqualini e Fabio Introini, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e membri del comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo; “Pastorale giovanile come apprendistato alla vita cristiana” di Marcello Scarpa, docente della Pontificia Università Salesiana; “Quando i catecumeni sono giovani” di Rossano Sala, docente della Pontificia Università Salesiana.

Clicca qui per scaricare Quando i catecumeni sono giovani