Sette film recenti per il tempo di Quaresima

L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali propone il sussidio pastorale “Piaghe del presente e orizzonti di resurrezione”.

Per la Quaresima di quest’anno, la Commissione nazionale valutazione film dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI propone il sussidio pastorale Piaghe del presente e orizzonti di resurrezione, dove si possono trovare spunti di riflessione a partire da sette titoli cinematografici di recente diffusione. L’obiettivo è di raccontare gli affanni della quotidianità segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è vicino alla nostra umanità sofferente e per scoprire il suo invito a guardare oltre la croce, oltre il sepolcro.

Il direttore Vincenzo Corrado scrive nell’introduzione che queste proposte non sono a carattere cristologico, ma compongono un racconto tra le stazioni della croce nell’oggi. Le piaghe da attraversare per rintracciare le orme luminose della resurrezione sono la malattia, la morte, il lutto, la solitudine, l’emarginazione, la povertà, l’assenza di lavoro, la criminalità, la guerra. Esse sono fondamentali per riflettere sull’importanza della cultura, della memoria, della Storia, della famiglia, delle relazioni, del ruolo della donna. In un tempo contrassegnato dalla frammentarietà e dalla dispersione, il lavoro di un regista può, rieducando gli occhi a visioni di senso, suggerire modelli d’impegno e azione.

I film, che scandiscono il tempo quaresimale dalla prima domenica alle Palme alla Pasqua, sono: Un luogo, una carezza di Marco Marcassoli, La sfida delle mogli di Peter Cattaneo, Cosa sarà di Francesco Bruni, Soul di Pete Docter, La nave sepolta di Simon Stone, Sorry we missed you di Ken Loach e Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone. Ogni approfondimento è introdotto da un passo del messaggio di Papa Francesco, una parola chiave, l’indicazione di una piaga del presente e una suggestione teologico-pastorale. Un focus finale suggerisce alcuni titoli a carattere cristologico.

Clicca qui per scaricare il sussidio pastorale per la Quaresima 2021