“Misericordia io voglio e non sacrifici” presenta documenti pontifici e proposte per l’animazione liturgica sull’argomento.
“Misericordia io voglio e non sacrifici” presenta documenti pontifici e proposte per l’animazione liturgica sull’argomento.
Si intitola Misericordia io voglio e non sacrifici il sussidio pastorale della CEI preparato per promuovere e sensibilizzare l’attenzione verso il mondo delle carceri. Il testo è suddiviso in due parti: una a cura dell’Ispettorato dei Cappellani delle Carceri contenente le parole di alcuni pontefici sul tema, un’altra realizzata dell’Ufficio Liturgico Nazionale con proposte per l’animazione liturgica, che ogni comunità potrà utilizzare per declinare tale sensibilità secondo le modalità che riterrà più opportune.
Nella presentazione, il segretario generale della CEI mons. Giuseppe Baturi scrive: «Questo Sussidio vuole essere un segno di attenzione delle Chiese in Italia per quanti sono stati privati della loro libertà personale e di incoraggiamento per coloro che operano nelle carceri. È un modo per “visitare”, per oltrepassare le porte chiuse e le sbarre, per farci prossimi. Del resto, entrare in queste periferie umane è per i credenti un atto di fede: Gesù si identifica, continua a identificarsi, con queste persone che chiedono di essere visitate. Ecco allora che queste pagine diventano il segno di una nuova fraternità, della certezza che si può ricominciare nella vita personale e sociale anche quando sembra albergare il disagio o la disperazione».
La sezione dedicata ai documenti contiene: il discorso di Papa Francesco alla polizia penitenziaria, al personale dell’amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile e di comunità (14 settembre 2019), con testimonianza su Jacques Fesch; il discorso di Papa Francesco ai partecipanti al convegno nazionale dei cappellani delle carceri italiane (23 ottobre 2013); il messaggio di san Giovanni Paolo II per il Giubileo nelle carceri (9 Luglio 2000); il discorso di Papa Benedetto XVI a Rebibbia (18 dicembre 2011); il discorso di san Giovanni XXIII ai carcerati di Regina Coeli (27 dicembre 1958).
La sezione con le proposte per l’animazione liturgica presenta: una liturgia della Parola intitolata «Misericordia io voglio e non sacrifici»; l’adorazione eucaristica «Ero in carcere e siete venuti a trovarmi»; la preghiera di san Paolo VI in occasione della visita alla casa di pena Regina Coeli (9 aprile 1964).
Clicca qui per scaricare il sussidio pastorale Misericordia io voglio e non sacrifici
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro