Comunicare una buona causa

Strategie di comunicazione sociale per enti ecclesiastici e religiosi e organizzazioni di derivazione e ispirazione religiosa

Nel mondo di internet e del web 2.0 una delle esigenze principali è quella di riuscire a comunicare in maniera efficace e riconoscibile. La narrazione è la strategia fondamentale per raggiungere questo obiettivo, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali (social networks, blog, video) che favoriscono il dialogo tra le persone e la propria organizzazione.

Il corso ha lo scopo di sperimentare con te la creazione di strategie di comunicazione sociale, utilizzando gli strumenti digitali necessari a supportarle. Grazie a ciò, apprenderai le caratteristiche fondamentali del mondo della comunicazione per imparare a leggerne le dinamiche e mettere in atto delle strategie di comunicazione efficaci e coerenti con la natura religiosa della tua organizzazione.

2 giorni
tra ottobre e novembre 2019

12 ore

Roma, Milano

• Responsabili della comunicazione e collaboratori di enti ecclesiastici e religiosi
• Amministratori e responsabili della comunicazione delle organizzazioni di derivazione o ispirazione religiosa
• Professionisti e volontari

• Introduzione al mondo della comunicazione, tra vecchi e nuovi media
• Comunicazione e brand (vision, mission, valori)
• Comunicare all’interno della rivoluzione digitale
• Principi della comunicazione sociale e nuovi media
• Strategie di storytelling digitale
• Piano di comunicazione strategica utilizzando gli strumenti social
• Analisi di casi studio dal mondo ecclesiastico e religioso

La dinamica laboratoriale prevede una riflessione sulle modalità di comunicazione classiche appartenenti al mondo sociale, con un focus sulle organizzazioni ecclesiastiche e religiose. Inoltre, verranno esplorate e studiate in gruppo alcune buone pratiche teoriche e operative da poter sperimentare nella propria organizzazione.

• 290 € + iva
• 260 € + iva per:
– chi ha compilato la manifestazione di interesse
– i clienti Banco BPM o Cattolica Assicurazioni
• 240 € + iva per chi si iscrive a due o più corsi

La quota comprende
• iscrizione al corso
• materiali didattici
• pranzi di entrambe le giornate

Il corso si terrà con un minimo di 20 e un massimo di 30 partecipanti.