Il corretto utilizzo su internet delle foto con persone

Parrocchie ed enti religiosi devono rispettare la privacy delle persone quando pubblicano immagini su siti web e social network.

L’utilizzo e la divulgazione di immagini che contengono informazioni di carattere personale relative a una persona identificabile, tra cui il credo religioso o l’adesione a un’organizzazione di carattere religioso, potrebbe riguardare ciò che il codice della privacy chiama dati sensibili. Essendo questi tutelati, una parrocchia o un qualsiasi ente ecclesiastico o religioso deve fare attenzione nel momento in cui intenda rendere pubbliche delle fotografie sul proprio sito internet o sui propri social network.

Un tutorial dell’Associazione WebCattolici Italiani illustra una serie di precisazioni a riguardo. C’è infatti differenza tra fotografare, ad esempio, un’attività che si svolge in oratorio per un uso interno o per la diffusione sul web o sul giornalino parrocchiale. In quest’ultimo caso, occorre rispettare le direttive disposizioni in materia di privacy, tra cui informare i diretti interessati e raccogliere il consenso, il quale dovrà essere scritto nel caso di dati sensibili. Particolare attenzione va fatta nel caso in cui le immagini siano relative a minori sotto i sedici anni, perché serve il consenso dei genitori.