Il gioco rappresenta da sempre molto più di un semplice strumento ricreativo o un mero riempitivo: è una reale occasione di formazione ed educazione, da sfruttare nei differenti contesti formali e informali dell’apprendimento. Tramite la conoscenza di specifiche tipologie di gioco risulta possibile intervenire e potenziare le competenze cognitive, comunicative e relazionali dei minori, a seconda delle loro peculiarità e delle diverse fasce d’età.
Questo corso ti permetterà di:
• comprendere il gioco quale fenomeno antropologico e culturale e scoprire l’evoluzione del momento ludico nei diversi contesti (oratorio, scuola, …);
• mettere in relazione le differenti tipologie di gioco all’effettivo impiego in ambito educativo e formativo, conoscendo le specifiche tecniche alla base di ognuno di essi e comprendendone le relative funzioni;
• sensibilizzare e coinvolgere la comunità educativa sul delicato tema dalla ludopatia, facendo comprendere i rischi legati alla patologia e favorendo l’intervento e la prevenzione;
• valorizzare il gioco quale strumento educativo in ambiti informali, trasformando l’attività ludica in oratorio da riempitivo a strumento formativo.
2 giorni
12 ore
Roma, Milano
• Animatori ed educatori che operano negli oratori, nelle scuole e nei doposcuola
• Responsabili degli oratori
• Professionisti e volontari
Culture in gioco
• conoscere giochi particolari, quali espressione di culture;
• analizzare e integrare giochi trasversali, presenti in tutte le culture;
• leggere e individuare gli elementi culturali del gioco quali punti d’incontro delle diversità.
I tipi di gioco
• ampliare la conoscenza delle tipologie di giochi a disposizione;
• abbinare le funzioni cognitive alle tipologie di gioco,
• conoscere alcuni strumenti a disposizione sul mercato.
I rischi del gioco
• favorire l’informazione corretta;
• potenziare la formazione in ambito di prevenzione;
• agire con una prevenzione a più livelli;
• identificare i rischi concreti e le degenerazioni embrionali.
Strumenti ludici
• rafforzare le competenze in ambito ludico;
• supportare le figure educative nella gestione e cura dei minori;
• favorire l’emergere di nuove passioni e competenze.
Culture in gioco
• realizzare percorsi di integrazione e interculturalità attraverso il gioco;
• gestire e favorire l’integrazione delle diversità nell’informalità ludica.
I tipi di gioco
• discernere quali strumenti usare a seconda dei casi;
• fare un uso consapevole e intenzionale degli strumenti di gioco, in virtù di una chiara scelta funzionale.
I rischi del gioco
• riconoscere per prevenire degenerazioni e patologie;
• individuare i contesti favorevoli all’insorgere di patologie;
• agire nella prevenzione a livello personale e moltiplicarla nella comunità.
Strumenti ludici
• organizzare e strutturare uno spazio o una proposta in oratorio, suolla e doposcuola;
• gestire e scegliere i diversi dispositivi di gioco a seconda delle esigenze riscontrate;
• consigli per acquisti.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
P.IVA e C.F. 03856790237 | © 2020 ReteSicomoro | Privacy policy
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.