Cosa significa aderire alla comunità energetica rinnovabile nazionale RS CER

Partecipa al nostro webinar gratuito dove ti spiegheremo la proposta di RS CER e le ultime novità sulle CER e potrai fare domande.

Aderire a RS CER, la comunità energetica rinnovabile nazionale di cui Rete Sicomoro è socia fondatrice, significa portare una CER nel proprio territorio assieme ai numerosi vantaggi di far parte di un’organizzazione più grande, supportata da un’azienda autorevole come Enel nella gestione operativa. Attraverso la creazione di una configurazione locale di RS CER (clicca qui per saperne di più), infatti, gli enti ecclesiastici e religiosi e quelli non profit possono godere di un’assistenza continua in ogni momento e per ogni questione, evitando possibili errori.

Innanzitutto, RS CER, che è una cooperativa, aiuta i soggetti territoriali a costituire una configurazione locale. Se necessario, fornisce diverse opzioni per dotarsi di uno o più impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili (clicca qui per conoscere le nostre proposte in merito). Riguardo a ciò, gestisce i rapporti con l’eventuale investitore e il produttore relativamente all’installazione e alla gestione degli impianti. Poi, anche interfacciandosi con il soggetto di riferimento eventualmente nominato dalla configurazione locale, si occupa di coordinare la rendicontazione finanziaria e fare da intermediario tra la configurazione ed Enel.

Enel, supportando costantemente RS CER nella migliore gestione operativa possibile della configurazione locale, è sempre presente per gestire tutti i rapporti tecnici e amministrativi con il GSE e l’ARERA (anche in relazione agli incentivi previsti e alla massimizzazione di quelli ottenibili) e per monitorare e ottimizzare le prestazioni energetiche. Inoltre, se necessario, ricerca impianti fotovoltaici a beneficio della configurazione locale.

Per conoscere meglio RS CER, che è immediatamente operativa su tutto il territorio nazionale, abbiamo organizzato un webinar gratuito dove ti spiegheremo la nostra proposta e le ultime novità sulle CER e potrai fare domande. Puoi scegliere se partecipare a quello di mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00 o a quello di giovedì 19 giugno 2025 alle 12:00. Compila il modulo di iscrizione con le informazioni richieste, che ci serviranno per preparare al meglio gli argomenti e dare risposte su misura. Concretizziamo assieme l’insegnamento della Fratelli tutti e aiutiamo chi ne ha bisogno con il sostegno di chi conosce il tuo mondo.

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione al webinar gratuito