Crea la tua comunità energetica con Rete Sicomoro ed Enel X

Le CER sono un’occasione per fare qualcosa in prima persona contro i cambiamenti climatici e l’impoverimento delle comunità.

All’ultima Settimana sociale dei cattolici italiani, tenutasi nel 2021 a Taranto, mons. Filippo Santoro ha detto: «Vogliamo che tutte le comunità dei fedeli in tutte le parrocchie italiane avviino un progetto e diventino comunità energetiche». La volontà di raggiungere questo obiettivo concreto affonda le radici nella Laudato si’ di Papa Francesco, il quale nell’enciclica esorta le persone ad associarsi per lo sfruttamento delle energie da fonti rinnovabili, che consente l’autosufficienza e la vendita della produzione in eccesso, perché nel mondo «l’istanza locale può fare la differenza».

In vista dell’emanazione dei decreti attuativi riguardanti le comunità energetiche rinnovabili (CER) da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che permetteranno anche di utilizzare gli ingenti fondi previsti dal Pnrr, Rete Sicomoro, in collaborazione con Enel X (la società del Gruppo Enel dedicata all’innovazione tecnologica e alle soluzioni energetiche avanzate), si mette al fianco degli enti ecclesiastici e religiosi e delle organizzazioni non profit per fornire il supporto necessario a creare e gestire nuove CER.

Una comunità energetica unisce almeno due soggetti tra enti e organizzazioni, piccole e medie imprese, comuni ed enti pubblici, persone fisiche e famiglie, che abbiano almeno un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili. La sua costituzione porta benefici ambientali, sociali ed economici ai propri membri. Ciò è possibile grazie alla creazione di energia pulita e a km zero, al contrasto alla povertà energetica, ai ricavi derivanti dai risparmi sui consumi, dalla vendita dell’energia prodotta in eccesso e dagli incentivi economici pubblici. Una CER, dunque, permette di liberare risorse per svolgere le proprie attività e sostenere la comunità in cui si opera in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Le comunità energetiche rinnovabili sono un’occasione per fare qualcosa in prima persona contro i cambiamenti climatici e l’impoverimento delle comunità. Prendi contatto con noi, Rete Sicomoro ti aiuterà.

Clicca qui per saperne di più