Dieci itinerari per educare i giovani all’amore

I Salesiani di Don Bosco propongono un percorso per l’apprendimento attivo di competenze relazionali, emotive e cognitive.

Il Settore per la Pastorale giovanile dei Salesiani di Don Bosco ha dato seguito al testo Una pastorale giovanile che educa all’amore pubblicando degli Itinerari per approfondire i criteri educativi proposti e rafforzare alcune competenze sociali e personali. Il consigliere generale Miguel Ángel García Morcuende, la psicoterapeuta Antonella Sinagoga e la psicologa Monica Ronchi hanno formulato un percorso di azione pedagogica strutturato e metodologico che crea esperienze di apprendimento coinvolgendo attivamente adolescenti e giovani e permettendo loro di rafforzare o acquisire nuove competenze relazionali, emotive e cognitive in modo pratico e applicabile alla vita quotidiana.

La metodologia proposta si concentra sul vissuto concreto delle persone e del loro ambiente, mettendo al centro dell’azione di apprendimento la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto. I partecipanti non sono quindi visti come destinatari passivi, ma come soggetti capaci di monitorare e pianificare il proprio percorso di crescita. Partendo dall’osservazione e finendo con la capacità di connettersi con la propria esperienza e con quella degli altri, questi itinerari permettono di formare o migliorare alcune capacità relazionali, emotive e cognitive.

Nella pubblicazione, dopo la proposta di una riunione introduttiva per conoscere i partecipanti all’attività si trovano dieci unità per l’educatore sui seguenti temi: la costruzione dell’identità; coscienza e decisioni; l’autocontrollo; gli affetti; educare alla vita comunitaria; educare alla consapevolezza dei limiti; educare alla consapevolezza del continente digitale; accompagnare l’unicità non vedendola come motivo di esclusione; etica di base delle relazioni affettive; cura delle aree di impatto educativo. Ognuna di esse esplora la tematica attraverso: video, cortometraggi; canzoni, musica, meditazioni, tecniche di rilassamento; test, quiz, frasi stimolo; poesie, storie, diari, filastrocche.

Ogni unità è composta di un criterio educativo estratto da Una pastorale giovanile che educa all’amore, una figura biblica che richiama alcune caratteristiche del tema, gli obiettivi e due percorsi contenenti quattro apprendimenti principali: saper osservare, riconoscere, individuare; saper collegare, sentire, costruire; saper essere, vivere, relazionarsi; saper verificare, sperimentare, sintetizzare. Infine, la proposta offre sessantatré schede di attività da far svolgere ai ragazzi.

Clicca qui per scaricare Itinerari. Una pastorale giovanile che educa all’amore