Alcune realtà dei salesiani Don Bosco hanno prodotto un libro scaricabile nato da un’attività educativa sui vissuti dei giovani.
Alcune realtà dei salesiani Don Bosco hanno prodotto un libro scaricabile nato da un’attività educativa sui vissuti dei giovani.
Una trasposizione di esperienze vissute con gli adolescenti: è questo il contenuto del libro Storie di Pietro. Frammenti di vita di adolescenti, nato dalla volontà di alcune comunità di educatori e giovani del mondo dei salesiani Don Bosco. Prodotto dall’organizzazione di volontariato La Viarte di Santa Maria la Longa (Udine) e dalle opere Bearzi di Udine e San Luigi di Gorizia, questo volume è stato scritto e messo a disposizione di tutti per dare senso ai vissuti di ragazzi e ragazze, di età e provenienze diverse, che hanno provato a condividere un cammino di formazione riconoscendosi in un immaginario collettivo. Questo immaginario ha preso il nome di Pietro.
In occasione del campo estivo dell’anno scorso, incentrato appunto sul personaggio evangelico di Pietro, gli educatori hanno fatto conoscere l’apostolo ai partecipanti, costruendo passo dopo passo la sua identità. Ai ragazzi e alle ragazze è stato chiesto di immaginare una parte della persona o del suo ambiente: cosa gli piaceva? Quali parole di incoraggiamento si è sentito dire? Come erano i suoi compagni? Cosa disse a Dio? Come ha conquistato la sua ragazza? Tutte le loro riflessioni sono state scritte su carta, fino a comprendere che Pietro è una figura talmente complessa e disorganica che corrisponde a tutti noi.
Lavorando su tutte queste informazioni e provando a sistematizzarle, ci si è accorti che i giovani sono andati anche verso altre direzioni, esprimendo le loro unicità. Scavando dentro le loro vite, essi hanno preso maggiore consapevolezza dei propri passi e dei cambiamenti. Realizzando inoltre una mappa in cui rappresentare la propria esistenza e illustrare le relazioni che danno forma a ogni suo ambito (famiglia, scuola, passioni, amicizia…), hanno valutato la qualità dei loro rapporti umani e individuato ciò che in quel periodo era il punto da cui tutta la loro vita assumeva senso, o lo perdeva.
Il libro è suddiviso in capitoli tematici: social, passioni e musica, scuola, amicizia, relazioni sentimentali, animazione e fede, genitori, camera. I suoi variegati testi, nati da uno sforzo interiore dei giovani per far emergere cose che normalmente rimangono nascoste a sé e al mondo adulto, permettono di entrare nella vita degli adolescenti per poterne cogliere le pieghe, valorizzare le bellezze, curare le ferite al fine di costruire relazioni educative vere.
Clicca qui per scaricare Storie di Pietro. Frammenti di vita di adolescenti
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro