Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Educare nel cambiamento

Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha pubblicato un sussidio sulla realtà e sul futuro della scuola e della formazione professionale.

Educare nel cambiamento. Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana è il sussidio del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica che intende aiutare il mondo della scuola e dei centri di formazione professionale (Cfp) a fare i conti con esigenze, generazioni e modelli educativi diversi da quelli a cui si era abituati fino a poco tempo fa. Nel presentarlo, mons. Mariano Crociata, presidente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, ne riepiloga i contenuti:

– un primo documento dal carattere programmatico su Autonomia, parità e libertà di scelta educativa;
– un secondo documento, Uno strumento per il discernimento delle comunità educative, che si propone di aiutare tutte le scuole a promuovere una ponderata riflessione di fronte alle difficoltà che possono derivare dalle trasformazioni che stiamo vivendo;
– un’Appendice costituita da una serie di esperienze di scuole e Cfp che hanno saputo misurarsi con il cambiamento in maniera creativa e coraggiosa;
– una seconda Appendice, che raccoglie i recapiti degli organismi che a vario titolo compongono il mondo della scuola cattolica e possono essere di riferimento per affrontare eventuali difficoltà o per confrontarsi.

Con questo sussidio, quindi, il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica vuole rivolgersi a tutte le componenti della comunità educativa – insegnanti, gestori, comunità ecclesiale e religiosa, genitori – per promuovere e sostenere un’azione che rafforzi il ruolo della scuola cattolica nella società italiana alla luce dei cambiamenti in atto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print