Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha pubblicato un sussidio sulla realtà e sul futuro della scuola e della formazione professionale.
Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha pubblicato un sussidio sulla realtà e sul futuro della scuola e della formazione professionale.
Educare nel cambiamento. Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana è il sussidio del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica che intende aiutare il mondo della scuola e dei centri di formazione professionale (Cfp) a fare i conti con esigenze, generazioni e modelli educativi diversi da quelli a cui si era abituati fino a poco tempo fa. Nel presentarlo, mons. Mariano Crociata, presidente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, ne riepiloga i contenuti:
– un primo documento dal carattere programmatico su Autonomia, parità e libertà di scelta educativa;
– un secondo documento, Uno strumento per il discernimento delle comunità educative, che si propone di aiutare tutte le scuole a promuovere una ponderata riflessione di fronte alle difficoltà che possono derivare dalle trasformazioni che stiamo vivendo;
– un’Appendice costituita da una serie di esperienze di scuole e Cfp che hanno saputo misurarsi con il cambiamento in maniera creativa e coraggiosa;
– una seconda Appendice, che raccoglie i recapiti degli organismi che a vario titolo compongono il mondo della scuola cattolica e possono essere di riferimento per affrontare eventuali difficoltà o per confrontarsi.
Con questo sussidio, quindi, il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica vuole rivolgersi a tutte le componenti della comunità educativa – insegnanti, gestori, comunità ecclesiale e religiosa, genitori – per promuovere e sostenere un’azione che rafforzi il ruolo della scuola cattolica nella società italiana alla luce dei cambiamenti in atto.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro