Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’educatore professionale in oratorio / 13

L’intervento di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum Oratori Italiano, al seminario “Dalla necessità al progetto. L’educatore professionale in oratorio”.

Vi proponiamo l’intervento di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum Oratori Italiano, al seminario “Dalla necessità al progetto. L’educatore professionale in oratorio”, tenutosi il 18 novembre 2016 a Bologna e organizzato dal TECO – Tavolo Educatori Cooperative Oratorio in collaborazione con le cooperative Altra Tensione, AnimaGiovane, Aquila e Priscilla, Curiosarte, Don Bosco, Eidè, ET – Educatori di Territorio, Pepita e con il sostegno di Confcooperative Emilia Romagna, FOI – Forum Oratori Italiani, ReteSicomoro. Di seguito, potete trovare alcuni spunti di riflessione dalle parole di don Riccardo Pascolini.

L’intervento di don Riccardo riprende alcune questioni che durante la giornata sono ritornate, a volte in modo esplicito, a volte come sfondo. Anzitutto, riprende la parola progetto, parte del titolo del convegno, e la collega alla parola comunità: il progetto è anzitutto compito di una comunità cristiana che sa assumere le sfide della nostra società e le traduce in un progetto. Le competenze richieste ad un educatore sono anzitutto quelle di saper lavorare con la comunità per progettare insieme.

Ciò presuppone (a livello logico, anche se spesso la realtà viene prima dell’idea chiara e distinta) che anche l’educatore abbia un progetto chiaro del suo mandato educativo, e questo lo si chiede alle cooperative nell’accompagnamento e nella formazione. È tempo di sistematizzare l’esperienza, data la ricchezza vissuta in questi anni, e questa giornata può essere un primo momento di incontro per elaborare una visione complessiva della questione “educatori in oratorio”, mettendo in luce che la questione fondamentale nella vita della chiesa è la necessità di cammini di comunione che portino ad una reale corresponsabilità.

Ottavio Pirovano
cooperativa Aquila e Priscilla

Ascolta tutti gli interventi

Sei interessato a questo argomento? Clicca qui per chiedere gratuitamente informazioni a un esperto!