Elezioni europee, ecco un kit per i giovani cattolici

La Piattaforma giovani della Commissione degli Episcopati dell’UE propone uno strumento per incoraggiarli a votare.

L’8 e il 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il Parlamento europeo e molti giovani sono chiamati al voto, anche per la prima volta. Con l’obiettivo di aiutare le realtà cattoliche a fornire loro degli orientamenti in un panorama complesso come quello attuale, la Piattaforma giovani della COMECE (Commissione degli Episcopati dell’Unione Europea), costituita da organizzazioni giovanili cattoliche che dialogano con le istituzioni europee, ha redatto un Kit cattolico per i giovani europei. Una bussola per i giovani chiamati a votare alle elezioni europee 2024.

Questo strumento è stato pensato per fornire contenuti, risorse e informazioni pratiche sul processo elettorale da utilizzare nella comunicazione relativa all’importante appuntamento e in attività che mirano a incoraggiare i giovani a votare, facendoli riflettere sulla responsabilità di partecipare attivamente alla vita politica come cittadini e cristiani. Basandosi su importanti dimensioni della Dottrina sociale cattolica, il kit affronta i seguenti temi: la politica, la cittadinanza, il bene comune e la protezione del Creato, l’Unione Europea come comunità e appartenenza, il pensiero critico.

All’inizio di ogni sezione dedicata a questi argomenti si trova una citazione di accompagnamento. Segue una sezione con alcune riflessioni sul perché, in quanto cristiani e secondo la lente della Dottrina sociale cattolica, siamo chiamati a coinvolgerci nei processi democratici e impegnarci attivamente nella politica e nella società. Alla fine, alcune domande invitano alla riflessione. Il kit propone anche diversi link a fonti utili e indicazioni pratiche sul voto alle elezioni europee, come le regole elettorali e cosa fa l’UE per ognuno di noi.

Clicca qui per scaricare il Kit cattolico per i giovani europei