Per creare e sviluppare una CER ci sono molte azioni tecniche da compiere e aspetti specialistici con cui confrontarsi.
Per creare e sviluppare una CER ci sono molte azioni tecniche da compiere e aspetti specialistici con cui confrontarsi.
Quando si intende creare e sviluppare una comunità energetica rinnovabile (CER, clicca qui per saperne di più), bisogna sapere che ci sono diverse azioni da compiere: dalla costituzione e gestione tecnico-economica all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (ad esempio fotovoltaici), dal monitoraggio dell’andamento della performance energetica all’eventuale individuazione di servizi/prodotti o azioni finalizzati all’elettrificazione dei consumi attraverso tecnologie efficienti e piattaforme digitali. Una parrocchia, una scuola dell’infanzia paritaria o un’associazione che abbia un impianto o una superficie da mettere a disposizione di un CER, dunque, ha molti aspetti specialistici con cui confrontarsi.
Per questo Enel X Italia, partner di Rete Sicomoro, mette a disposizione una serie di soluzioni e servizi per dare supporto in tutte le fasi di una comunità energetica rinnovabile. Innanzitutto, chi decide di affidarsi a Enel X ha una figura dedicata che lo segue nel procedimento di creazione della CER attraverso la predisposizione e la fornitura di tutti i documenti necessari alla costituzione dell’ente legale, occupandosi dell’ingresso dei suoi membri e gestendo i rapporti con il Gestore dei Servizi Energetici, compreso il riconoscimento degli incentivi statali. Durante la vita della CER, tale figura è responsabile della sua gestione ordinaria e straordinaria, si occupa dell’inserimento di nuovi membri e mantiene i rapporti con gli associati supportandoli, tra le altre cose, nell’installazione dei dispositivi di misurazione dell’energia elettrica e, se necessario, fornendo loro assistenza.
Nella fase operativa della CER, Enel X si occupa del monitoraggio e dell’ottimizzazione della sua performance, anche a supporto della riscossione della tariffa incentivante sull’energia condivisa, e della gestione della redistribuzione dei benefici ai membri e dei pagamenti, inclusa la remunerazione a prezzo fisso dell’eventuale affitto dell’impianto. A tal fine, favorisce la lettura dei consumi elettrici conferiti alla CER grazie all’installazione di dispositivi di misurazione dell’energia elettrica presso prosumer e consumatori (clicca qui per saperne di più) e mette a disposizione una piattaforma dedicata per la gestione degli associati, il bilancio energetico e il report sullo status della comunità, nonché la gestione economica e la redistribuzione del valore. Infine, per una gestione evoluta della CER, ingaggia i membri della comunità per massimizzare l’energia condivisa e propone soluzioni di efficientamento dell’energia immessa.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro