L’equipe per gestire al meglio i social media in parrocchia

Facebook, Instagram, TikTok sono strumenti complessi e fare squadra è il modo migliore per utilizzarli in modo efficace.

Anche in una parrocchia, in un’associazione o in un’istituzione religiosa i social media sono diventati sempre più importanti per comunicare il proprio operato. Per gestirli al meglio, nell’attuale mercato del lavoro sono sorte nuove figure professionali specializzate: il social media strategist, il social media manager, il community manager, il creatore di contenuti, il grafico, il data analyst, lo specialista di campagne pubblicitarie e quello degli influencer. Le loro competenze servono per destreggiarsi tra le rapide evoluzioni di Facebook, Instagram, TikTok.

Ma in una parrocchia, ad esempio, come si fa a star dietro a tutti questi compiti? Un tutorial dell’Associazione WebCattolici Italiani propone la costituzione di un’equipe, con l’obiettivo di dividersi il lavoro e organizzare la gestione dei propri social media in modo efficace ed efficiente. Dalla strategia e dalle finalità individuate dal parroco e dal consiglio pastorale fino a chi si occupa concretamente della creazione dei contenuti, del loro inserimento sulle piattaforme e delle relazioni con gli utenti, l’obiettivo è fare squadra.