Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Tre prodigi: i misteri della manifestazione

Camaldoli (Ar). Presso il Monastero di Camaldoli, dal 5 al 7 luglio 2019 si terrà un fine settimana residenziale tra testo biblico e arte cristiana.

Presso il Monastero di Camaldoli, dalla cena di venerdì 5 al pranzo di domenica 7 luglio 2019 si terrà il fine settimana residenziale “Tre prodigi: i misteri della manifestazione. Magi, Battesimo e Cana nella Scrittura e nell’arte”, con incontri guidati da Matteo Ferrari e Giovanni Gardini e la preghiera corale della comunità monastica.

Nella liturgia dell’Epifania tre eventi biblici vengono ricordati e si interpretano a vicenda: la visita dei magi (Mt 2,1-13), il battesimo di Gesù nel Giordano (Mt 3,13-17; Mc 1,12-13; Lc 4,1-13) e le nozze di Cana (Gv 2,1-12). Si tratta di tre episodi evangelici uniti insieme dal tema della manifestazione del Signore. L’accostamento liturgico di questi testi ne fornisce anche una chiave di interpretazione, che illumina il testo biblico. Anche nella storia dell’arte cristiana questi tre episodi sono stati riletti a partire dalla loro presenza nella liturgia e dall’accostamento che i testi liturgici dell’Epifania del Signore ne hanno fatto. Durante gli incontri si metterà in dialogo la lettura del testo dal punto di vista esegetico-spirituale e l’interpretazione che emerge dall’indagine dell’arte cristiana.

Leggi qui il programma completo

Per informazioni e prenotazioni
Telefono 0575 556013
E-mail foresteria@camaldoli.it