Gioacchino da Fiore e la Bibbia

San Giovanni in Fiore (CS). Il X Congresso internazionale di studi gioachimiti si terrà dal 19 al 21 settembre 2024 presso l’Abbazia Florense.

Il decimo Congresso internazionale di studi gioachimiti, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, è dedicato al tema “Gioacchino da Fiore e la Bibbia” e si terrà dal 19 al 21 settembre 2024 presso l’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (provincia di Cosenza) alle ore 9:30-19:30. Il programma e l’organizzazione scientifica si devono a Marco Rainini e Dominique Poirel.

La tre giorni affronta in prospettiva storica, filologica, teologica ed esegetica le questioni fondamentali relative a Gioacchino interprete del grande codice biblico, da cui tutta la sua visione trae ispirazione e vigore. Di quale versione della Bibbia disponeva? Quali sono i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento cui rivolse maggiore attenzione? Qual è il suo metodo interpretativo, quali le predilezioni e gli accenti originali rispetto a scuole e orientamenti precedenti e contemporanei? Sono questioni che verranno trattate da una ventina di importanti studiosi nel vasto e fiorente campo degli studi internazionali sulla Bibbia nel Medioevo. L’ingresso è libero.

Per informazioni
Telefono 380 1254783
E-mail info@centrostudigioachimiti.it