Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ripensare l’umano?

Enna. L’Associazione Teologica Italiana organizza dal 2 al 6 settembre 2019 il XXVI Congresso nazionale sulle sfide per la teologia.

L’Associazione Teologica Italiana organizza il XXVI Congresso nazionale, dal titolo “Ripensare l’umano? Neuroscienze, new-media, economia: sfide per la teologia” dal 2 al 6 settembre 2019 a Enna. I forti mutamenti tecnici e culturali contemporanei sono così profondi da investire la stessa identità dell’uomo, fino a pensare l’impossibilità di considerare ancora l’essere umano una eccezione nel novero degli eventi. La teologia, chiamata a dire una parola sull’uomo e la sua salvezza, non può esimersi dal riflettere sulla portata dei cambiamenti in atto: siamo alle prese con una metamorfosi dell’umano?

I teologi italiani si confronteranno sulla questione a partire da tre luoghi emblematici: le neuroscienze, i new media e la comunicazione, l’economia e la finanza. Il dialogo, necessariamente interdisciplinare, arriverà a toccare concetti fondamentali in antropologia, come quelli di limite e di natura. Il percorso condurrà alla sfida radicale della domanda: il cambiamento in atto implica una metamorfosi della teologia? L’invito al Congresso è rivolto ai soci ATI, ai cultori della disciplina e a quanti sono interessati ad approfondire la tematica, anche se non soci. Iscrizioni entro il 31 luglio.

Leggi qui il programma e le informazioni per partecipare

Per informazioni
Telefono 349-6710668
E–mail segreteria@teologia.it