IX Premio Giuseppe Toniolo

Scade il 31 luglio 2024 il termine per la presentazione delle candidature per il concorso dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

La nona edizione del Premio Giuseppe Toniolo rende omaggio a uno dei motivi fondamentali del pensiero e dell’azione dell’economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo (1845-1918), promotore delle Settimane Sociali. “Partecipare alla costruzione del bene comune: tra democrazia e sociale, la lezione per l’oggi del beato Giuseppe Toniolo” è infatti il titolo del concorso di quest’anno, promosso e organizzato dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” in collaborazione con la Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale sociale e del lavoro diocesana, l’Azione Cattolica diocesana e la Parrocchia di Pieve di Soligo, nel cui duomo giacciono le spoglie del docente trevigiano.

La sezione “Pensiero” premia i lavori, le iniziative e gli esempi concreti di carattere scientifico, divulgativo o culturale che costituiscono un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del beato Toniolo in riferimento al tema annuale. La sezione “Azione e testimoni” premia persone, associazioni ed espressioni sociali che si sono distinte per esemplarità e concretezza nell’impegno di promozione del valore della cultura cristiana come realtà fondamentale e costruttiva della vita buona della comunità. La sezione “Giovani” riconosce l’attività svolta da giovanissimi e giovani, dai 15 ai 25 anni, che risiedono, studiano, lavorano o sono impegnati a livello ecclesiale e civile nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto e che siano ritenuti meritevoli per il loro originale apporto alla realtà del tema annuale, singolarmente o in gruppi e associazioni.

La data del 31 luglio 2024 è il termine ultimo per la presentazione delle candidature per la selezione della nona edizione del Premio Giuseppe Toniolo, che avrà la cerimonia finale lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 20:45 nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Clicca qui per maggiori informazioni

Per informazioni
E-mail info@beatotoniolo.it