Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Alvise Crovato. Al cuore di una fede

Milano. Lo Spazio Aperto San Fedele propone dall’8 ottobre al 14 novembre 2020 una mostra fotografica sul monastero egiziano copto nel milanese.

Lo Spazio Aperto San Fedele di Milano propone, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia, la mostra fotografica “Alvise Crovato. Al cuore di una fede: il monastero egiziano copto di Lacchiarella”, che si terrà dall’8 ottobre al 14 novembre 2020. Quelle del racconto intimo e del reportage sono le coordinate attraverso cui leggere la ricerca che Alvise Crovato ha dedicato al monastero egiziano copto Anba Shenuda, che sorge vicino a Lacchiarella, nella campagna milanese. Considerato il monastero copto più grande di tutta Europa, ospita permanentemente nove monaci.

Nato, per espresso desiderio del vescovo metropolita Anba Kirollos (scomparso nel 2017), dalla ristrutturazione di una cascina abbandonata a cui la comunità copta ha ridato nuova vita con i suoi fondi, questo monastero ci racconta anche l’importanza di una comunità, come quella dei cristiani copti ortodossi che, appunto perché discreta e ben integrata, appare troppo spesso invisibile o è semplicemente sconosciuta. Una comunità con una presenza di più di ventimila persone in Lombardia, fatta di persone che hanno dovuto abbandonare l’Egitto dagli anni Sessanta in avanti a seguito di persecuzioni e discriminazioni. I copti, non a caso, chiamano la loro chiesa la “Madre dei Martiri”, come dimostra la lunga sequela di attentati e stragi che dall’antichità romana arriva ai Fratelli musulmani e all’Isis.

L’esposizione, a cura di Gigliola Foschi, rientra nella quindicesima edizione di Photofestival e sarà inaugurata mercoledì 7 ottobre dalle 16:00 alle 20:00 (con accessi contingentati). Sarà aperta dal martedì al venerdì tra le 16:00 e le 19:00 e il sabato dalle 14:00 alle 18:00 (al mattino su appuntamento), tranne i festivi.

Per informazioni
E-mail sanfedelearte@sanfedele.net
Telefono 02 86352233