Seminario internazionale per il Sistema delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione

Milano. Si terrà il 24 maggio 2024 nella basilica di Sant’Eustorgio il consueto appuntamento giunto alla trentaquattresima edizione.

Si terrà il 24 maggio 2024 il consueto appuntamento con il Seminario internazionale per il Sistema delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione (CPE), giunto alla trentaquattresima edizione. Alle ore 14:30 si apriranno le porte della basilica di Sant’Eustorgio a Milano, con la presentazione del programma da parte di don Luca Camisana, parroco della comunità pastorale dei Santi Magi, e don Paolo Fenech, presidente dell’Organismo Internazionale di Servizio per le CPE. Poi, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini presiederà la prima messa dedicata alla Nuova Evangelizzazione alle ore 17:00.

La domenica mattina, prima della messa delle 11:00, don Gian Matteo Botto, vicepresidente dell’Organismo, presenterà il libro Evangelizzare l’ambiente di vita. Le cellule parrocchiali: visione pastorale e metodo, con prefazione di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Il testo presenta la visione della parrocchia strutturata in cellule che si incontrano nelle case, come impiantarle, la formazione dei laici e la figura importante del parroco, ampiamente aiutato dalla corresponsabilità dei laici nel sistema. Il seminario si concluderà dopo la messa con un’agape fraterna.

“Andate in tutto il mondo, proclamate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15) è il versetto dell’evangelista Marco a cui si ispirano le CPE, il cui metodo di evangelizzazione portato avanti dall’Organismo Internazionale, che promuove una visione di parrocchia orientata alla missionarietà dei fedeli nel proprio ambiente di vita, è stato approvato dalla Chiesa nel 2015.