Le pieghe dell’anima

Oropa (Bi). Dal 2 luglio al 18 settembre 2022 il Santuario di Oropa accoglierà la mostra personale di Daniele Basso con ingresso libero.

“Le pieghe dell’anima” è il titolo della mostra personale di Daniele Basso che si terrà nel complesso del Santuario di Oropa (Biella), nella quale arte contemporanea e spiritualità si incontrano in un contesto inedito nelle opere monumentali in acciaio. L’esposizione, a cura di Irene Finiguerra, si tiene dal 2 luglio al 18 settembre 2022 e propone nove opere, in un percorso ideale che coinvolge spazi aperti e non convenzionali.

L’artista indaga i luoghi nascosti dello spirito umano, in particolare attraverso una serie di grandi sculture in acciaio a specchio lucidato a mano, che creano un corto circuito visivo e mentale giocato sul contrasto fra l’opera e l’ambiente in cui è collocata. Il Santuario e la Madonna Nera sono valorizzati anche attraverso la collocazione delle creazioni in punti poco conosciuti o visitati, a testimonianza di come l’arte contemporanea possa essere inserita anche in contesti apparentemente improbabili.

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 2 luglio alle ore 17:30 e sarà aperta al pubblico. Si terrà nella sala convegni del Santuario, con successiva visita alla mostra in presenza dell’artista e della curatrice. Poi, l’esposizione sarà aperta tutti i giorni secondo gli orari di apertura del Santuario, con ingresso libero.

Per informazioni
E-mail info@santuariodioropa.it
Telefono 015 25551200