Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Etica sociale ed educazione alla legalità

Padova. La Facoltà Teologica del Triveneto propone questo seminario-laboratorio dal 7 ottobre al 9 dicembre 2021.

La Facoltà Teologica del Triveneto propone per l’anno accademico 2021/2022 il seminario-laboratorio “Etica sociale ed educazione alla legalità”, finalizzato alla formazione, alla divulgazione e all’orientamento sui temi della legalità, dell’etica sociale, della cittadinanza responsabile e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose, in particolare nelle aree del Triveneto. L’iniziativa si svolgerà a Padova nella sede della Facoltà (via del Seminario 7, salvo impedimenti dovuti al Covid-19). Sono previsti otto incontri di tre ore ciascuno il giovedì pomeriggio dal 7 ottobre al 9 dicembre 2021.

Nel percorso, si presenteranno le testimonianze e gli esiti della ricerca sociale sul fenomeno dell’aggressione delle organizzazioni criminali verso le istituzioni e la convivenza civile, assieme ai contributi di esperti delle forze dell’ordine e di associazioni impegnate nel contrasto delle attività malavitose. Ci saranno inoltre contributi relativi a esperienze educative e di ri-educazione, realizzate nei contesti urbani e sociali maggiormente problematici. Il filo conduttore si affida alla dottrina sociale della chiesa e alle energie che la chiesa e i suoi testimoni costantemente investono come resistenza cristiana alla mafia, in dialogo con importanti movimenti o associazioni civili impegnati nella prevenzione dei radicamenti dei fenomeni mafiosi e nei processi di educazione-socializzazione indirizzati alla riduzione di questi gravi mali sociali.

Il seminario-laboratorio, aperto a tutti, è rivolto in particolare agli studenti della Facoltà, agli insegnanti di religione delle scuole di ogni ordine e grado (formazione permanente), alle persone interessate ai temi della legalità, della cittadinanza responsabile e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi entro lunedì 4 ottobre 2021 tramite il modulo scaricabile dal sito della Facoltà.

Clicca qui per leggere il programma completo

Per informazioni
Telefono 049 8787588
Web www.fttr.it