Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Premio Giuseppe Toniolo 2022

Sono aperte le candidature per la settima edizione del concorso dedicato al sociologo ed economista proclamato beato dalla Chiesa.

“Una cultura cristianamente ispirata al servizio dell‘Italia e dell’Europa, per il bene comune, sull’esempio del pensiero e dell’azione del beato Giuseppe Toniolo”: è questo il tema della settima edizione del Premio Giuseppe Toniolo, dedicato al sociologo ed economista cattolico (1845-1918) proclamato beato dalla Chiesa. Promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, la Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica Diocesana e la Parrocchia di Pieve di Soligo, il concorso si articola in tre sezioni.

La sezione “Pensiero” premia i lavori e le iniziative di carattere scientifico (tesi, pubblicazioni), divulgativo (articoli, approfondimenti) o culturale (eventi particolari, enti dedicati alla formazione) che costituiscono un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del beato Toniolo in riferimento al tema annuale. La sezione “Azione & testimoni” premia persone, associazioni o espressioni sociali che si siano distinte per esemplarità e concretezza nell’impegno di promozione del valore della cultura cristiana come realtà fondamentale e costruttiva della vita buona della comunità.

La sezione “Giovani” è rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai quindici ai venticinque anni, i quali possono partecipare singolarmente o in gruppo scolastico, parrocchiale, associativo realizzando un elaborato scritto, un video, un’opera artistica, un brano musicale che si distingua per pertinenza alla traccia, qualità e originalità. La traccia per la prima fascia d’età (15-19 anni) è: l’elaborato metta in rilievo quali sono le principali tematiche e sfide in campo culturale che oggi sono chiamati ad affrontare gli uomini e le donne di buona volontà, e le giovani generazioni in particolare, per poter contribuire a realizzare un mondo migliore, nel segno del bene comune voluto e promosso da Giuseppe Toniolo. La traccia per la seconda fascia (20-25 anni) è: l’elaborato metta in evidenza come oggi la cultura d’ispirazione cristiana possa essere motore di un cambiamento autentico e in pienezza della vita delle persone e delle comunità, affrontando le tante sfide impegnative del nostro tempo, in linea con il magistero della Chiesa e la storia del movimento cattolico, di cui Giuseppe Toniolo è stato tra i più importanti e significativi leader e riferimenti.

Il 31 luglio 2022 è il termine ultimo per la presentazione delle candidature e la consegna degli elaborati. La cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo sarà venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 20:45 nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Per informazioni
Web www.beatotoniolo.it
E-mail info@beatotoniolo.it