Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Teologia dell’arte: il segreto della bellezza

La Scuola di Arte e teologia di Napoli e la Fondazione culturale San Fedele organizzano questo corso che partirà il 6 novembre 2021.

La Scuola di alta formazione di Arte e teologia di Napoli e la Fondazione culturale San Fedele organizzano il corso “Teologia dell’arte: il segreto della bellezza”, parte integrante del diploma rilasciato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’iniziativa, condotta da Stefano Zuffi e Andrea Dall’Asta sj, è rivolta a tutti, in modo particolare agli insegnanti di ogni ordine e grado e a coloro che sono chiamati a svolgere un lavoro nel campo della conservazione, valorizzazione e creazione dell’arte sacra.

Il corso completo, della durata di cinquanta ore, è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per docenti. È diviso in due parti e si può frequentarne anche solo una (senza però avvalersi dell’accreditamento ministeriale). Il programma della sezione di Milano, pari a venti ore, si intitola “Arte e bellezza, tra dolore e speranza” e si svolgerà il 6, 13 e 27 novembre e il 4 e 11 dicembre 2021. Il programma della sezione di Napoli, pari a ventiquattro ore, si intitola “Teologia dell’arte oltre il sacro. Il bene e il male: la luce, il volto, il corpo” e si svolgerà il 18 e 19 febbraio, 18 e 19 marzo, 1 e 2 aprile, 5 e 6 maggio 2022. La modalità di erogazione sarà presenza e/o online.

Per gli iscritti al corso di cinquanta ore sono infine previste due visite guidate (6 ore in totale), con date da concordare insieme agli altri partecipanti. Per iscriversi al corso completo, entro il 30 settembre, è necessario compilare il modulo online cliccando qui, mentre per iscriversi alla sola parte di Milano, entro il 30 ottobre, è disponibile un altro modulo online cliccando qui da compilare.

Per informazioni
E-mail direttore@arteteologia@pftim.it / museo@sanfedele.net