Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Premio Giuseppe Toniolo 2020

Pieve di Soligo (Tv). Prorogato al 31 luglio 2020 il termine di presentazione di candidature e segnalazioni della quinta edizione del Premio.

“Autonomie, sussidiarietà, corpi intermedi: il valore e l’attualità della democrazia sociale in Giuseppe Toniolo”: è questo il tema della quinta edizione 2020 del Premio Giuseppe Toniolo, promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, dalla Diocesi di Vittorio Veneto, dalla Pastorale sociale e del lavoro e dall’Azione Cattolica diocesane e dalla parrocchia del Duomo di Pieve di Soligo.

In considerazione dell’eccezionalità del momento e delle difficoltà causate dalla pandemia, sono prorogati al 31 luglio 2020 tutti i termini per la presentazione delle candidature e le segnalazioni dei lavori e delle persone meritevoli per le tre sezioni: “Pensiero” a carattere nazionale, “Azione & Testimoni” regionale, “Giovani” diocesano. La cerimonia finale del Premio si svolgerà nell’auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo la sera di mercoledì 7 ottobre 2020, nel giorno dell’anniversario della morte dell’economista e sociologo cattolico.

La sezione nazionale “Pensiero” comprende i lavori e le iniziative di carattere scientifico (tesi, pubblicazioni), divulgativo (articoli, approfondimenti) o culturale (eventi particolari, enti dedicati alla formazione) che costituiscano un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del Toniolo.

La sezione regionale “Azione & Testimoni” riconosce invece le persone, associazioni ed espressioni sociali che si siano distinte per l’esemplarità nell’impegno e nella promozione del valore e delle realtà vive della sussidiarietà, delle autonomie locali, della rappresentanza dei corpi intermedi e del protagonismo della società civile.

La sezione diocesana “Giovani”, infine, rivolta ai giovanissimi e giovani dai 15 ai 25 anni – che possono partecipare singolarmente o in gruppo scolastico, parrocchiale o associativo – dà riconoscimenti agli elaborati che si distinguano per pertinenza alla traccia, qualità e originalità, raccontando progetti ed esperienze concrete di autonomia, volontariato e solidarietà.

Per informazioni
E-mail info@beatotoniolo.it