“Andate ed invitate tutti alla festa!” è il nuovo itinerario di Missio Ragazzi per animatori, genitori, catechisti ed educatori.
“Andate ed invitate tutti alla festa!” è il nuovo itinerario di Missio Ragazzi per animatori, genitori, catechisti ed educatori.
Andate ed invitate tutti alla festa! è il nuovo itinerario di formazione e animazione missionaria per l’anno 2024/2025 preparato da Missio Ragazzi e rivolto ad animatori, genitori, catechisti ed educatori dei giovani dai sei ai quattordici anni. Il titolo, individuato sulla scia del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, intende spingere i più piccoli ad annunciare a tutti il Vangelo della gioia e invitare chi è rimasto fuori.
Lo strumento segue i tempi liturgici tra ottobre e aprile e si divide in cinque tappe: Ottobre missionario, Avvento e Natale, Tempo Ordinario, Quaresima, Pasqua. Ogni scheda è suddivisa in tre sezioni, che ricalcano i passaggi di una festa vera e propria: l’invito, come quello che fa continuamente Gesù per farci sedere al suo banchetto e che Lui ci chiede di estendere agli altri; i preparativi, durante i quali inizia la gioia condivisa per l’evento; gli esclusi alla festa, di cui un ragazzo missionario è chiamato ad accorgersene, vivendo la sua vita di fede nella consapevolezza, nel servizio, nell’amicizia e nell’annuncio.
Poi, due schede speciali approfondiscono la figura di san Giuseppe Allamano e il Giubileo. L’itinerario offre vari spunti su missione, intercultura, ecc. e dedica uno spazio all’ascolto della Parola e alle testimonianze, come quelle delle missionarie autrici delle meditazioni e dei ragazzi che hanno raccontato la loro esperienza. Propone inoltre attività da svolgere individualmente e in gruppo: alcune servono a interiorizzare la parola-chiave del brano del Vangelo, altre, più laboratoriali, a far maturare lo spirito della festa e dell’amicizia.
Ecco le schede (clicca sul titolo per scaricarle):
– Ottobre missionario: Pescatori di uomini;
– Avvento e Natale: Andarono videro ascoltarono;
– Tempo ordinario: Date loro voi stessi da mangiare;
– Quaresima: Fate questo in memoria di me;
– Pasqua: Andate in tutto il mondo;
– Vite che parlano: San Giuseppe Allamano;
– Giubileo.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro