Dal monitoraggio e dall’ottimizzazione delle prestazioni energetiche fino alla ripartizione equa dei benefici economici.
Dal monitoraggio e dall’ottimizzazione delle prestazioni energetiche fino alla ripartizione equa dei benefici economici.
Dopo aver costituito da un punto di vista giuridico una comunità energetica rinnovabile o CER (clicca qui per approfondire l’argomento) ed essersi dotati di uno o più impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, come ad esempio dei pannelli fotovoltaici (clicca qui per conoscere le possibilità a riguardo), la CER entra nella sua fase operativa. Per quanto riguarda le prestazioni energetiche, è necessario occuparsi del loro monitoraggio e della loro ottimizzazione. Da un lato, occorre valutare l’efficienza dell’energia immessa dai membri della comunità che sono anche produttori di energia e pensare a soluzioni per migliorarla; dall’altro, i soggetti consumatori vanno coinvolti attivamente per ottimizzare i consumi e l’energia condivisa.
Per questo è utile redigere un bilancio energetico e dei report energetici periodici, fondamentali per fornire una diagnosi energetica a livello di configurazione che permetta di valutare lo stato di salute della CER e individuare eventuali misure correttive. Per facilitare la raccolta dei dati di consumo elettrico da parte dei membri della comunità, sia prosumer che solo consumatori (clicca qui per capire la differenza), servizi come quello di Enel X, partner di Rete Sicomoro, installa dispositivi di misurazione dell’energia elettrica e fornisce una piattaforma digitale dedicata per gestire gli iscritti, utile non solo per la gestione economica, ma anche per la redistribuzione del valore.
Infatti, di pari passo al monitoraggio delle prestazioni energetiche della CER va assicurata una ripartizione equa e periodica dei benefici e dei proventi tra i membri della comunità, anche massimizzando l’incentivo pubblico. Occorre quindi gestire i pagamenti e garantire una remunerazione per l’affitto dell’impianto attraverso una gestione automatizzata con piattaforme e conti dedicati. Riguardo al lato economico, è ovviamente obbligatoria l’approvazione annuale del bilancio consuntivo e di quello preventivo. Enel X, oltre ad accompagnare le procedure di costituzione di una CER assieme a Rete Sicomoro e di progettazione e installazione degli impianti fotovoltaici, fornisce soluzioni e servizi su tutti gli aspetti di gestione tecnica ed economica qui esposti attraverso tecnologie efficienti.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro