Nell’Anno della Preghiera il Dicastero per l’Evangelizzazione propone questo strumento in vista dell’apertura della Porta Santa.
Nell’Anno della Preghiera il Dicastero per l’Evangelizzazione propone questo strumento in vista dell’apertura della Porta Santa.
In occasione dell’Anno della Preghiera in corso e in vista del Giubileo, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha realizzato un sussidio per accompagnare le comunità cristiane e i singoli credenti: Insegnaci a pregare. Vivere l’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo 2025. Questo strumento, il cui titolo è tratto dal capitolo undicesimo del Vangelo di Luca, è ispirato dal magistero di Papa Francesco e vuole essere un invito a intensificare la preghiera come dialogo personale con Dio, per riflettere sulla propria fede e sull’impegno nel mondo in cui viviamo oggi. Così, avvicinandoci all’apertura della Porta Santa possiamo preparare il nostro cuore ad accogliere i doni della grazia e del perdono e alimentare l’ardore per l’evangelizzazione.
Il primo capitolo è dedicato proprio all’insegnamento sulla preghiera del pontefice, che in più occasioni l’ha indicata come la strada per entrare in contatto con la verità più profonda di noi stessi, dove è presente la stessa luce di Dio. Pregare in modo costante trasforma non solo la persona, ma anche la comunità che lo circonda, persino laddove il male sembra avere il sopravvento. Per il cristiano la preghiera è la bussola che orienta, la luce che illumina il cammino e la forza che sostiene nel pellegrinaggio giubilare.
Ogni parte del sussidio offre riflessioni, indicazioni e consigli per vivere più pienamente il dialogo con il Signore, in tutti i momenti della nostra giornata e nel rapporto con gli altri. La pratica della preghiera viene dunque affrontata sia nella dimensione personale che nella vita comunitaria, a seconda degli ambiti: nella comunità parrocchiale, in famiglia, per i giovani, per i ritiri spirituali, per le catechesi, per i claustrali, nei santuari, per i fedeli del Giubileo.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro