Un comitato permanente coordinerà le iniziative congiunte per promuovere la coesistenza pacifica tra le due fedi.
Un comitato permanente coordinerà le iniziative congiunte per promuovere la coesistenza pacifica tra le due fedi.
Per continuare a migliorare il rapporto islamo-cristiano, il prefetto del Dicastero vaticano per il Dialogo interreligioso, il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, e il segretario generale del Consiglio musulmano degli anziani, il giudice Mohamed Abdelsalam, il 6 marzo scorso hanno siglato un memorandum d’intesa. Come riporta Vatican News, l’obiettivo è rafforzare il dialogo interreligioso e interculturale tra le due fedi, in particolare attraverso la creazione di un comitato permanente che sarà co-presieduto da entrambe le istituzioni. Questo strumento servirà, anche grazie a incontri annuali, a coordinare le iniziative congiunte in tutto il mondo finalizzate a promuovere la coesistenza pacifica tra i fedeli delle due religioni e tra persone di culture diverse tra loro.
Mons. Ayuso ha giudicato positivamente gli sforzi per giungere a questo accordo con il Consiglio musulmano degli anziani, organizzazione internazionale indipendente che è stata fondata per promuovere la pace nelle comunità musulmane e che è presieduta da Grande imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayeb. Ha ricordato inoltre il legame che lega quest’ultimo a Papa Francesco, una sintonia che è diventata punto di riferimento per milioni di credenti soprattutto dopo la firma congiunta nel 201 9 dello storico Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Il memorandum d’intesa si inserisce dunque in questo percorso di promozione della convivenza e della fratellanza umana a livello globale.
Abdelsalam ha ribadito questo concetto richiamando anche lui i principi contenuti nel documento sottoscritto ad Abu Dhabi dai massimi rappresentanti della Chiesa cattolica e dell’islam sunnita e rifacendosi a quella parte della storia che ha visto coesistere cristiani e musulmani. Tra le iniziative già in corso organizzate dal Dicastero per il Dialogo interreligioso e dal Consiglio musulmano degli anziani per promuovere il dialogo islamo-cristiano, ha ricordato il “Bahrein forum per il dialogo: oriente e occidente per la coesistenza umana” tenutosi lo scorso novembre, al quale ha partecipato il pontefice. Per lui, le impegnative e numerose sfide che il mondo sta affrontando richiedono l’unione degli sforzi dei leader politici e religiosi per mostrare al mondo una possibile via per superarle.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro