Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

La promessa di una vita buona nell’estate di Oratori Diocesi Lombarde

“Bella storia! Io sarò con te” è il sussidio ideato per l’animazione e l’educazione nei Grest 2019.

Il primo giorno del Grest, l’inizio di una storia, la nascita sono prime pagine di qualcosa di nuovo, il principio di ciò che deve ancora accadere, sono luoghi di una promessa di bene per la propria vita. Da questa promessa prende il via la proposta per i Grest 2019 degli Oratori Diocesi Lombarde, dal titolo “Bella storia! Io sarò con te”.

Il materiale per l’esperienza estiva, predisposto come di consueto da una commissione degli uffici di Pastorale Giovanile delle diocesi lombarde, avrà per tema la vocazione, la promessa di una vita buona che ogni bambino, ogni adolescente, ogni uomo trova nei suoi inizi: una promessa che deve essere scoperta (è un nascere); che porta a muovere i propri passi dentro alla vita (crescere); che gonfia il cuore di speranze (desiderare); e trova in una vita felice e donata il proprio senso (compiersi).

Con questi quattro passaggi, il tema del Grest viene scandito nelle settimane, con gli strumenti tipici per l’animazione di bambini e ragazzi: giochi, attività, laboratori, esperienze, balli e canti. La storia che aiuterà i bambini a cogliere le sfumature di questo tema così evocativo è quella di Pinocchio, che offrirà un solido filo rosso per rappresentare in oratorio le dinamiche di una vita che, dentro il desiderio di cose buone, deve misurarsi con il limite e gli errori. La storia di un burattino che, grazie all’amore di Geppetto, già poteva scorgere la promessa di diventare un bambino vero.

Clicca qui per vedere il sito del sussidio

Un manuale contiene tutta la strumentazione pastorale necessaria per realizzare il Grest: temi e obiettivi strutturati per fasce d’età, la scuola animatori, la storia, l’ambientazione, i giochi, alcuni laboratori tematici, avventure ed esperienze per i preadolescenti; inoltre, la traccia per il coordinatore per condurre la preghiera. Il cd include nove tracce musicali tra cui l’inno, alcuni balli e una canzone per la preghiera.

Quattro schede settimanali di preghiera per bambini e ragazzi contengono la preghiera quotidiana e sono dedicate ad Abramo, Giona, Maria e san Paolo. Una scheda è pensata per vivere una veglia di preghiera sul tema del Grest con il proprio gruppo animatori. Infine, il sito propone i video dei balli, la sceneggiatura della storia, il materiale formativo da scaricare, gli strumenti per la preparazione, il link per acquistare tutto il materiale necessario per un Grest colorato. Per qualsiasi informazione, scrivere a info@cregrest.it.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print