Con questo cortometraggio i ragazzi hanno affrontato il tema del bullismo e pensato a strumenti e strategie per prevenirlo.
Con questo cortometraggio i ragazzi hanno affrontato il tema del bullismo e pensato a strumenti e strategie per prevenirlo.
Il LabOrathollywood (scopri cos’è cliccando qui) intitolato Dinamiche dominanti, realizzato con giovani di Castel Goffredo (provincia di Mantova) all’interno del progetto “Emozioni in gioco” cofinanziato dalla Fondazione Gaetano Bonoris, è il frutto di un percorso educativo portato avanti dalla cooperativa Curiosarte grazie alla collaborazione con la cooperativa Archè. I ragazzi sono stati affiancati da due educatori che non solo hanno permesso di far emergere le tematiche di maggiore rilevanza per i partecipanti, definendo in tale modo il tema del cortometraggio, ma hanno anche generato un confronto costruttivo rispetto alle riflessioni proposte dai ragazzi.
Nella fase terminale delle attività, grazie all’ausilio di un regista e un’attrice/scenografa si sono simbolizzati i significati rispetto al tema scelto: il bullismo. Il cortometraggio è risultato essere un metodo di confronto che i giovani hanno rivolto alla comunità adulta deputata alla loro cura e alla definizione di strumenti e strategie per prevenire comportamenti devianti, individuando nell’azione educativa un necessario strumenti preventivo nella costruzione di un futuro migliore. Al termine del percorso, in accordo con i partecipanti, il filmato è stato presentato alla comunità del paese in cui si è svolto il laboratorio.
Andrea Mondinelli
Associazione privata di fedeli e cooperativa Curiosarte
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro