Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Moduli e documenti per le attività estive dell’oratorio

La Diocesi di Milano ha messo a disposizione sul proprio sito una serie di moduli d’iscrizione, indicazioni operative e contratti.

La Diocesi di Milano mette a disposizione sul proprio sito una serie di documenti scaricabili, come moduli d’iscrizione, indicazioni operative e contratti, relativi all’organizzazione delle attività dell’oratorio in estate. Per una buona e serena gestione, è soprattutto opportuno stare attenti, dal punto di vista formale, a raccogliere solo i dati anagrafici necessari e a prestare attenzione a quanto si comunica in merito agli impegni che la parrocchia si assume e che chiede di assumere alle famiglie.

Le indicazioni operative riguardano gli adempimenti amministrativi e quelli relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro; la correttezza dei trattamenti dei dati personali raccolti in occasione e in vista delle attività estive; la pubblicazione sui social media di foto e video relativi a minori; la responsabilità civile e penale; le disposizioni in ordine ai rumori; gli adempimenti per le cucine provvisorie.

Dal sito si possono poi scaricare vari esempi di moduli di iscrizione all’oratorio estivo o alle vacanze estive, con l’informativa e il consenso ai fini della privacy, a seconda che siano rivolti ai partecipanti minorenni o a educatori minorenni e che l’attività sia realizzata da una parrocchia o da una comunità pastorale. Per quanto riguarda le tipologie di contratti di collaborazione e lavoro da utilizzare, è bene valutare le proprie specifiche situazioni lavorative, perché essi dipendono dal tipo di prestazione richiesta (per questo, per una parrocchia è meglio sentire il proprio consulente del lavoro).

Infine, l’elenco dei dieci comandamenti per un oratorio estivo tranquillo è utile per avere un vademecum che ricordi tutto ciò che è necessario per una gestione ottimale delle attività, così da poter poi dedicare con più tranquillità tempo e attenzione all’attività educativa.

Clicca qui per scaricare i documenti

Sei interessato a questo argomento? Clicca qui per chiedere gratuitamente informazioni a un esperto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print