Mumbai, aperto un museo sui misteri del Rosario

Il Pranām Maria è una sorta di sacro monte che racconta i misteri della preghiera mariana attraverso la vita di Gesù.

Un museo multilingue dedicato ai venti misteri del Rosario accoglie visitatori e pellegrini a Mumbai, la cosmopolita capitale finanziaria dell’India. Voluto dall’arcidiocesi, il Pranām Maria, o Mount Mary’s Exhibition Centre, ha aperto le porte alla vigilia della Pentecoste, il 18 maggio scorso, con l’obiettivo di far meditare sui misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi della preghiera mariana del Rosario attraverso la storia della salvezza incentrata sulla figura di Cristo, figlio della Vergine.

Come una sorta di sacro monte, scrive AsiaNews, l’allestimento riproduce fedelmente il tempo della vita di Gesù con duecentocinquantadue statue a grandezza naturale in abiti della Terra santa di duemila anni fa. Oltre agli aspetti teologici e spirituali, che ispirano la preghiera, fornisce dunque alle persone di altre fedi anche informazioni storiche e religiose. L’intreccio tra le vicende di Cristo e i misteri, pensato in modo teologicamente valido per invocare una risposta spirituale, fornisce dunque un’esperienza di incontro con il Vangelo.

Il Pranām Maria è stato inaugurato dal cardinale Oswald Gracias, che ha commentato: «Ricordo quando nel 2008 posammo la prima pietra di questo progetto. Mons. Nereus Rodrigues aveva il desiderio di far conoscere la storia di Gesù a tante migliaia di persone che vengono a visitare la chiesa durante le feste. Aveva visto una mostra nella cattedrale di Varanasi e ne era rimasto entusiasta. Si recò a Delhi per ottenere i permessi necessari, coinvolgendo anche il governo centrale. […] La Chiesa di Mumbai è stata in grado di produrre questa preghiera nell’arte e molti ne trarranno beneficio».