Nasce Avvenire Formazione, una nuova avventura per Rete Sicomoro

L’iniziativa formativa realizzata assieme ad Avvenire propone corsi che creano competenza mettendo al centro la persona e i valori.

Parte oggi una nuova avventura per Rete Sicomoro, assieme al principale quotidiano d’informazione cattolica in Italia: Avvenire. Nasce infatti Avvenire Formazione, un’iniziativa che propone alle organizzazioni non profit e alle imprese vicine al mondo ecclesiastico corsi formativi nel rispetto dell’universo valoriale cristiano. Il suo obiettivo è quello di diffondere competenze solide e attuali mettendo al centro la persona e offrendo percorsi sia tecnicamente che eticamente rigorosi. Per questo nuovo progetto vede la luce Rete Sicomoro Formazione e Ricerca, lo strumento di associazione Rete Sicomoro che opererà in questi ambiti e la cui presidente è Maria Maddalena Buoninconti. La nostra esperienza nel settore formativo, cresciuta in questi anni nei quali abbiamo formato uomini e donne che operano in centinaia di enti ecclesiastici, religiosi e non profit da tutta Italia, viene così messa con entusiasmo al servizio di Avvenire Formazione.

I corsi offerti sono pratici, sintetici, mirati, immediatamente fruibili ed economicamente accessibili, al fine di consentire al numero maggiore possibile di enti non profit – tra cui quelli ecclesiastici, religiosi e del Terzo settore – e imprese – sia pubbliche che private – di proporre ai propri membri, dipendenti, collaboratori e volontari un aggiornamento continuo delle proprie competenze. Le prime proposte formative in programma sono: Come organizzare una raccolta fondi efficace (12 ore tra il 22 settembre e il 5 ottobre 2023); Come partecipare a un bando di finanziamento europeo a gestione diretta (12 ore tra il 12 e il 26 ottobre 2023); La gestione integrata dei rischi: responsabilità, sicurezza, privacy e altre tutele (8 ore tra l’8 e il 29 novembre 2023).

L’offerta di Avvenire Formazione è anche flessibile. Infatti, è possibile richiedere piani formativi personalizzati da costruire in base alle proprie necessità di aggiornamento professionale. I corsi programmati vengono perlopiù realizzati online in diretta, con relativo risparmio di tempo e denaro per gli enti, ma si può richiedere che vengano organizzati in presenza nella propria sede o nel proprio territorio se si desidera un’interazione dal vivo tra docente e partecipanti. Per un ente o un’impresa ci sono dunque tutte le possibilità per accedere a una formazione continua seria, accessibile e pratica che mette in primo piano la ricerca dell’efficienza e della crescita attraverso la condivisione non solo di competenze, ma anche di valori.

Clicca qui per aprire il sito di Avvenire Formazione