Con la CER di cui Rete Sicomoro è socia fondatrice concretizziamo assieme l’insegnamento della “Fratelli tutti”.
Con la CER di cui Rete Sicomoro è socia fondatrice concretizziamo assieme l’insegnamento della “Fratelli tutti”.
È nata RS CER, la comunità energetica rinnovabile nazionale di cui Rete Sicomoro è socia fondatrice! Il suo obiettivo è coinvolgere gli enti ecclesiastici e religiosi e le organizzazioni non profit nella costituzione e nello sviluppo di una grande comunità energetica rinnovabile attraverso la creazione di sue configurazioni locali di CER, grazie anche al supporto di Enel nella gestione operativa. Così, possiamo fornire assieme benefici ambientali, sociali ed economici alle comunità coinvolte.
Le configurazioni locali sono le unità territoriali della CER, che devono essere partecipate da almeno due membri, in qualità di consumatori e/o produttori di energia elettrica nell’ambito territoriale di una cabina primaria, e possedere almeno un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili. Possono farne parte, ad esempio, diocesi, parrocchie, congregazioni, istituti, enti del terzo settore, fondazioni, associazioni, cooperative, comuni, piccole e medie imprese, cittadini privati.
Se i soggetti che desiderano costituire una configurazione locale non sono in possesso di un impianto di energia rinnovabile (ad esempio fotovoltaico), RS CER ha la capacità di trovare sia partner che possano aiutarli ad acquistarlo, installarlo e farlo funzionare, sia investitori se non si ha la disponibilità economica necessaria o la volontà di investire denaro. Inoltre, punta alla massimizzazione degli incentivi pubblici ottenibili sull’energia autoconsumata dai membri.
RS CER è immediatamente operativa su tutto il territorio nazionale e può assistere le sue configurazioni locali in ogni momento e per ogni questione, garantendo la migliore gestione grazie al supporto di una primaria realtà del settore come Enel. Concretizziamo assieme l’insegnamento della Fratelli tutti e aiutiamo chi ne ha bisogno con il sostegno di chi conosce il tuo mondo. Facciamo tutto noi, anche gratuitamente e senza alcun tuo investimento.
Associazione Rete Sicomoro | Direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2025 Rete Sicomoro