In questa area troverai materiale utile per riflettere e crescere insieme sul tema dell’oratorio inteso come “espressione della cura materna e paterna della Chiesa” (CEI, Il laboratorio dei talenti, n. 22).
Per i membri dei consigli pastorali e degli oratori sono di interesse i documenti (testi ufficiali della Chiesa e del magistero e modelli proposti da santi e beati) per stendere un progetto pastorale o educativo; per la comunità educativa, le testimonianze e le riflessioni per organizzare incontri di preghiera, condivisione e riflessione sugli aspetti legati ai giovani a cui la Chiesa è chiamata a dare una risposta; per catechisti, animatori ed educatori gli strumenti e i materiali, per realizzare attività educative e d’animazione.
Tale spazio ti desidera protagonista attivo nello stimolare riflessioni e condividere buone prassi: sotto ogni articolo troverai un modulo di contatto per chiedere informazioni e consulenze, approfondire l’argomento proposto, segnalare materiali e temi che vorresti fossero affrontati.
In collaborazione con
Pensato da ANSPI per l’animazione e l’educazione, “PortaMi con Te!” propone attività online e offline per i preadolescenti.
I Salesiani di Don Bosco propongono un percorso per l’apprendimento attivo di competenze relazionali, emotive e cognitive.
L’ambiente non è mai neutro: ecco alcuni criteri coi quali confrontarsi per armonizzare spazi e progetto pastorale oratoriano.
Partecipa al nostro corso online “Educare con il gioco” che inizierà il 23 gennaio 2024, ora il costo di iscrizione è ridotto.
Rinnovata la convenzione con il sito di e-commerce che permette agli oratori e ai suoi frequentatori di acquistare giochi da tavolo con uno sconto.
Con questo metodo l’educatore in oratorio può stimolare i giovani a preparare, vivere e rileggere un’esperienza.
In un recente convegno dell’Anspi si è parlato della loro compatibilità, complementarietà e contaminazione.
Alcune realtà dei salesiani Don Bosco hanno prodotto un libro scaricabile nato da un’attività educativa sui vissuti dei giovani.
Dopo due anni di ascolto e riflessione i salesiani hanno pubblicato il sussidio “Una pastorale giovanile che educa all’amore”.
Col suo carattere simbolico, il fenomeno ludico è un modo per approcciarsi alla vita e al messaggio di Gesù.
La scelta di un parroco di chiudere per un giorno l’oratorio a causa della maleducazione dei frequentatori ha avuto conseguenze positive.
Con questo cortometraggio i ragazzi hanno affrontato il tema del bullismo e pensato a strumenti e strategie per prevenirlo.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro