In questa area troverai materiale utile per riflettere e crescere insieme sul tema dell’oratorio inteso come “espressione della cura materna e paterna della Chiesa” (CEI, Il laboratorio dei talenti, n. 22).
Per i membri dei consigli pastorali e degli oratori sono di interesse i documenti (testi ufficiali della Chiesa e del magistero e modelli proposti da santi e beati) per stendere un progetto pastorale o educativo; per la comunità educativa, le testimonianze e le riflessioni per organizzare incontri di preghiera, condivisione e riflessione sugli aspetti legati ai giovani a cui la Chiesa è chiamata a dare una risposta; per catechisti, animatori ed educatori gli strumenti e i materiali, per realizzare attività educative e d’animazione.
Tale spazio ti desidera protagonista attivo nello stimolare riflessioni e condividere buone prassi: sotto ogni articolo troverai un modulo di contatto per chiedere informazioni e consulenze, approfondire l’argomento proposto, segnalare materiali e temi che vorresti fossero affrontati.
In collaborazione con
L’esperienza educativa del progetto Work in progress, che assegna piccoli lavori ai giovani.
Il centro della riflessione del Forum Giovani 2018 del Movimento Giovanile Salesiano è stato il dono dell’appartenenza gioiosa alla Chiesa.
Il primo film d’animazione tutto italiano realizzato per gli oratori, le parrocchie, i campi scuola come supporto all’attività di animazione e formazione.
I gesti di Gesù verso i bambini, esempio di quello che potrebbe avvenire in una comunità cristiana che segue lo stesso atteggiamento.
Valorizzare i cinque sensi nel raccontare le famiglie in cui viviamo e le esperienze quotidiane a partire dalla famiglia di Nazareth.
Far capire al bambino come reagire alle esperienze del pianto e del farsi male in continuità con i momenti in cui Gesù si trova a
Gesù si lascia incontrare dall’uomo, facendolo crescere nella definizione di Sé, con un particolare stile di rivelazione.
La salvezza, che si presenta come guarigione della relazione tra uomo e Dio, passa dai sensi quale percezione prima della realtà e della comunicazione.
Come poter leggere in modo efficace la Bibbia con i bambini senza che diventi una lettura noiosa, facendogli vivere l’esperienza che il testo suggerisce.
Leggere il Vangelo non basta: bisogna accedere al momento in cui si sono svolti i fatti e per i più piccoli la realtà la si
Un animatore professionale stipendiato favorisce la partecipazione dei volontari o la ostacolata?
Oggi andrebbe fortemente incentivata la presenza, in ogni oratorio, dell’educatore laico adeguatamente formato.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro