Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio
Per una progettazione educativa dell’oratorio, il contenuto primario da cui partire è la centralità della persona e il significato del suo esistere.
Per una progettazione educativa dell’oratorio, il contenuto primario da cui partire è la centralità della persona e il significato del suo esistere.
Gli interventi al seminario “Dalla necessità al progetto. L’educatore professionale in oratorio”, seguiti da alcune riflessioni.
L’oratorio sta incontrando una grande trasformazione: sempre più in un contesto informale ci si avvale di figure educative professionali.
“Ti siamo mancati?”: è ripresa così, con questa domanda posta dai ragazzi che frequentano l’oratorio, la mia esperienza come educatore presso la parrocchia.
Come Martin Luther King. Sogni ad occhi aperti, parole profetiche condivise con gioia da tutti i sognatori di un mondo nuovo.
L’Oratorio è espressione di una comunità cristiana che vuole essere sale e lievito di un territorio e di tutte le persone che lo abitano.
Vi proponiamo la riflessione del prof. Pierpaolo Triani intorno alla funzione degli oratori di mediazione tra la vita dei ragazzi e gli stimoli del contesto.
Il consiglio pastorale aveva deciso, con non poche difficoltà, di riaprire l’oratorio. Erano ormai passati cinque anni dalla dolorosa scelta di chiuderlo.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro