Tracce, basi strumentali e testi da scaricare di quattro brani sulla parabola del Buon Samaritano, utili per creare percorsi in oratorio con preadolescenti e adolescenti.
Tracce, basi strumentali e testi da scaricare di quattro brani sulla parabola del Buon Samaritano, utili per creare percorsi in oratorio con preadolescenti e adolescenti.
Convinto che nella condivisione possiamo trovare un moltiplicatore di benefici, Curiosarte ha voluto donare il frutto di un lavoro realizzato per la Diocesi di Brescia grazie all’Ufficio oratori diocesano. Con la realizzazione di quattro canzoni inedite sulla parabola del Buon Samaritano, ha creato del materiale utile per la realizzazione di un percorso con preadolescenti e adolescenti, che potrebbe sfociare anche in una piccola rappresentazione teatrale. In fondo all’articolo potete scaricare le tracce (tra cui due con coro, utilizzabili in un ipotetico musical), le basi strumentali e i testi.
I creatori hanno utilizzato una forma musicale orecchiabile e moderna e nel testo hanno rielaborato il vissuto dei partecipanti: il punto di partenza è stato che le vicissitudini emotive dei ragazzi possano essere un ponte che colleghi l’esperienza di duemila anni fa a quella di sofferenza, delusione, paura, gioia e speranza che oggi provano.
Nel primo brano (Ora sento l’amore) si apre il racconto con un feedback del protagonista che racconta la sua esperienza passando dal dolore all’Amore. Il secondo brano (Hallelujah) affronta la delicata tematica della testimonianza di come Gesù ci chiami ad agire più che a parlare: un samaritano si rivela più familiare di Dio del sacerdote e del levita.
Nel terzo brano (È Lui) il protagonista professa la sua fede generata da una testimonianza fatta di azioni d’Amore: il protagonista riconosce Dio nelle azioni di chi l’ha soccorso. Il quarto brano (La locanda) conclude la storia con una nota di serenità e di speranza nel rileggere con altri occhi l’esperienza passata e gettando lo sguardo verso il proprio futuro.
Andrea Mondinelli
associazione privata di fedeli e cooperativa Curiosarte
Leggi anche Emmaus: canzoni inedite per ragazzi
Sei interessato a questo argomento? Clicca qui per chiedere gratuitamente informazioni a un esperto!
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro