Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Oratori che percorrono le vie dell’umanesimo

Vi proponiamo la riflessione del prof. Pierpaolo Triani intorno alla funzione degli oratori di mediazione tra la vita dei ragazzi e gli stimoli del contesto.

Continuando a sognare l’oratorio, vi proponiamo la registrazione audio di un convegno tenuto dal prof. Pierpaolo Triani, pedagogista dell’Università Cattolica di Piacenza, svoltosi presso il Centro Pastorale Diocesano di Parma il 12 febbraio 2016 ed organizzato dalla cooperativa Eidè per il Progetto Oratori della Diocesi di Parma. In tale discorso verrete guidati in una riflessione intorno al difficile ruolo degli oratori oggi, ovvero alla loro funzione di supporto e mediazione tra la vita reale dei ragazzi e gli stimoli (talvolta provocazioni) del contesto territoriale. Dall’idea di un’oratorio con una chiara identità ecclesiale, in quest’incontro si riflette sulla sua dimensione sociale, sviluppando e proponendo quattro sfide:

1) oratorio come fattore di sinergia;
2) oratorio come fattore di innovazione;
3) oratorio come fattore di sintesi per un territorio;
4) oratorio come fattore di differenziazione e di pluralità di proposte e strade.

Proponiamo questo materiale nella convinzione che il sogno di un oratorio che si ripensa in relazione al suo territorio, come Cristo si incarna nella storia, possa generare il desiderio di un progetto condiviso e fonte di comunione, collaborazione e corresponsabilità.

Andrea Mondinelli
Associazione privata di fedeli e cooperativa Curiosarte