Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Emmaus: canzoni inedite per ragazzi

Tracce, basi strumentali e testi da scaricare: quattro brani utili per creare percorsi in oratorio con preadolescenti e adolescenti.

Convinto che nella condivisione possiamo trovare un moltiplicatore di benefici, Curiosarte ha voluto donare il frutto di un lavoro realizzato per la Diocesi di Brescia grazie all’Ufficio oratori diocesano. Con la realizzazione di quattro canzoni inedite, ha creato del materiale utile per la realizzazione di un percorso con preadolescenti e adolescenti, che potrebbe sfociare anche in una piccola rappresentazione teatrale. In fondo all’articolo potete scaricare le tracce, le basi strumentali e i testi.

I creatori hanno utilizzato una forma musicale orecchiabile e moderna e nel testo hanno rielaborato il vissuto dei partecipanti: il punto di partenza è stato che le vicissitudini emotive dei ragazzi possano essere un ponte che colleghi l’esperienza di duemila anni fa a quella di delusione, paura, gioia e speranza che oggi provano.

Nel primo brano (Emmaus) ci si focalizza sul tema del viaggio, che nell’allontanarsi da Gerusalemme è carico di tristezza e delusione. Il secondo brano (I loro occhi) affronta la cecità dei discepoli nel non riconoscere Gesù che si accosta loro e si prende carico della loro sofferenza; Cristo, con pazienza e dolcezza, li accoglie ed aiuta a rileggere la loro storia dandogli un nuovo significato, preparando i loro cuori alla successiva rivelazione.

Nel terzo brano (Si fa sera) si tratta dell’arrivo al villaggio, la riscoperta di un incontro e il ritorno: qui troviamo il desiderio ardente di una relazione, lo stupore, la speranza il tutto in un contesto musicale dolce e malinconico. Il quarto brano (In opere e parole) esplode la gioia nella rivelazione di un Dio vicino, che non ci abbandona: “Lui è vivo” è un grido che cancella tutta la tristezza e dà la gioia e il coraggio per il ritorno; i discepoli sperimentano come tale gioia è talmente grande da ridurre a irrilevante i sentimenti dolorosi e le paure per il futuro, è l’inizio di una grande, gioiosa, nuova missione nel mondo.

Canzoni

Basi strumentali

Testi

Andrea Mondinelli
associazione privata di fedeli e cooperativa Curiosarte

Sei interessato a questo argomento? Clicca qui per chiedere gratuitamente informazioni a un esperto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print