Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Orientamenti pastorali sulla tratta delle persone

Un nuovo documento della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano.

La Sezione Migranti e Rifugiati, istituita e guidata da Papa Francesco, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha pubblicato il documento Orientamenti pastorali sulla tratta di persone, che si propone di fornire una chiave di lettura della tratta in merito alle cause, al riconoscimento, alle dinamiche e alle risposte, al fine di comprenderla al meglio per sostenere una lotta necessaria.

Nel corso del 2018, la Sezione ha organizzato due consultazioni con vescovi, coordinatori pastorali, ricercatori, operatori professionisti e rappresentanti di organizzazioni impegnate nel settore della tratta e della schiavitù di esseri umani. Dopo aver affrontato gli aspetti rilevanti del fenomeno e analizzato i punti di forza e le debolezze della Chiesa, sono state individuate le opportunità politiche e pastorali e le necessità per un potenziamento del coordinamento a livello mondiale.

Da questo processo, sono nati questi orientamenti pastorali, che, dopo l’approvazione di Papa Francesco, sono indirizzati alle diocesi, alle parrocchie, alle congregazioni religiose, alle scuole, alle università, alle organizzazioni cattoliche, alle organizzazioni della società civile e a qualsiasi altro gruppo disponibile a impegnarsi in questo campo. Infatti, essi forniscono linee di attuazione a livello locale e di collaborazioni a distanza, oltre che spunti per omelie, programmi formativi e comunicazione mediatica.

Leggi qui il testo completo del documento

Papa Francesco è sempre stato molto preoccupato riguardo al fenomeno della tratta di persone, che miete vittime sia tra gli adulti che tra i bambini. Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2015, dichiarò: «siamo di fronte ad un fenomeno mondiale che supera le competenze di una sola comunità o nazione. […] Occorre una mobilitazione di dimensioni comparabili a quelle del fenomeno stesso». Per ricordare le sue parole sul tema, la Sezione Migranti e Rifugiati ha predisposto una raccolta, in continuo aggiornamento, degli insegnamenti di Papa Francesco sulla cura pastorale di migranti, rifugiati e vittime della tratta di esseri umani.

Clicca qui per andare alla raccolta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print